Sembrava un mini drone ma non era nemmeno un calabrone (diciamo alquanto pericoloso…). L’ho riconosciuto subito: ho detto: “tranquilli questo e’ un animale “quasi” sacro” e non piu’ tanto comune..! Il suo ronzio e’ dovuto al suo fisico possente e coriaceo, lo fa sembrare un calabrone o ad una vespa, in realta’ e’ davvero un simbolo: e’ un semplice “maggiolone”! Si chiama Cetonia (Fabricius, 1775) è un genere di coleotteri appartenenti alla famiglia degli Scarabeidi (sottofamiglia Cetoniinae).
La Cetonia aurata è un insetto facilmente riconoscibile per il suo colore verde smeraldo lucente con riflessi metallici violacei o ramati. Con una lunghezza di circa 2 centimetri, ha un corpo robusto e un volo veloce e agile. Si nutre principalmente di nettare e linfa delle piante, ma non disdegna fiori e frutta, contribuendo così all’importante azione di impollinazione.
Se disturbata, la Cetonia aurata ha la capacità di simulare la morte e lasciarsi cadere a terra. Questo comportamento difensivo le permette di sottrarsi ai predatori e riprendere la propria attività quando non si sente più in pericolo. Se vi dovesse capitare questa occasione non temete ad avvicinarvi e, se verificate che il suo colore e’ verde viola, prendetelo senza stringerlo e liberatelo nell’aria… tornera’ a trovarvi e voi avrete un insetto impollinatore che ama il mondo da sempre…