Eredita in festa per San Giovanni Battista, il programma degli eventi – VIDEO FOTO STORIA - www.cilentano.it
cilentocultura cilentoeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilentoreligione

Eredita in festa per San Giovanni Battista, il programma degli eventi – VIDEO FOTO STORIA

Finalmente celato il calendario degli eventi che svolgeranno ad Eredita, Fr. di Ogliastro Cilento, per festeggiare il Patrono S. Giovanni Battista. Eredita e’ una delle frazioni di Ogliastro Cilento. Secondo la tradizione orale, Eredita è stata fondata durante il X o XI secolo a seguito delle incursioni dei saraceni sulle coste di Paestum. Si racconta che il vescovo di Paestum abbia deciso di fuggire portando con sé il Tabernacolo, per evitare che cadesse nelle mani dei Saraceni. Molti concittadini lo seguirono nella fuga attraverso i boschi dalla densa vegetazione, fino a raggiungere l’attuale posizione di Eredita. Questa storia è stata tramandata oralmente nel corso dei secoli. “Il vescovo fece scolpire su una pietra «Hic posita Hereditas mea» («Qui è posta la mia eredità»). Questa fu la prima pietra della chiesa di Eredita. Ancora oggi si può ammirare il bellissimo Tabernacolo.”

In seguito, intorno al 1600, Eredita fu presa di mira dagli invasori Saraceni che avevano l’intento di depredare i paesi della costa cilentana. Nonostante il paese fosse stato avvistato, gli invasori non riuscirono a raggiungerlo poiché era nascosto tra i boschi e si trovava in una posizione isolata. Un pastore, incontrato sul loro cammino, tentò di ingannarli fornendo indicazioni sbagliate su come raggiungere il villaggio. Tuttavia, quando gli invasori compresero che erano stati indotti in errore dal pastore, decisero di fare di tutto per trovare Eredita. Una volta arrivati nel paese, saccheggiarono la chiesa senza pietà. Questo episodio ha lasciato un segno indelebile nella storia del villaggio e nella memoria collettiva della comunità. “Sull’altare videro la statua del pastore che li aveva fuorviati. Il comandante del manipolo si tolse il cinturone d’oro e lo mise a tracolla alla statua di San Giovanni (il pastore). Questo cinturone è stato venduto all’inizio del ‘900 quando è stata restaurata la chiesa.”

Il programma completo (locandina) degli eventi

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.