Nel Cilento si festeggia Santa Rita da Cascia - www.cilentano.it
cilentocultura cilentoreligionetradizioni

Nel Cilento si festeggia Santa Rita da Cascia

Margherita Lotti, oggi meglio conosciuta come Rita da Cascia, nacque a Roccaporena in provincia di Perugia nel 1381 e morì a Cascia nel 1457. Ella fu una religiosa italiana, beatificata da Papa Urbano VIII nel 1626 e successivamente proclamata santa da Papa Leone XIII nel 1900. Gran parte della vita di questa santa risulta oscura e sconosciuta dal punto di vista della documentazione storica, e persino le date di nascita e di morte sono orientative e incerte. In base agli usi dell’epoca, la giovane Margherita fu indirizzata molto presto al matrimonio da parte dei genitori e fu costretta a sposare un uomo dal carattere irruento con cui ebbe due figli; ma pare che con il tempo e la sua temperanza, la donna riuscì ad acquietare il proprio coniuge. Sfortunatamente però, egli venne ucciso e successivamente anche i due figli della coppia vennero a mancare per malattia. Rita, rimasta ormai sola, decise dunque di prendere i voti e legarsi a Dio, ma dovette chiedere per ben tre volte il noviziato prima di poter accedere nel monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena, in Cascia. Durante i suoi quarant’anni di vita monacale, Rita uscì spesso dal monastero per prestare supporto ai poveri e gli ammalati di Cascia.

Secondo la tradizione, la santa avrebbe portato sul corpo il segno della profonda unione con Gesù Crocifisso, avvenuta la sera del Venerdì Santo del 1432, quando dopo aver pregato, una spina della corona le si conficcò in fronte. Nel 1446 invece, nonostante le sua precaria situazione di salute dovuta anche alla ferita presente sulla fronte, decise di partire per Roma e assistere ad una canonizzazione. A tal proposito, si narra che la ferita – oltretutto infetta – in prossimità della partenza scomparve, per ricomparire poi una volta rientrata in sede. Un secondo attributo iconografico legato a Rita da Cascia sono le api bianche, comparse sulla sua culla alla nascita, e le api nere, comparse nel suo letto di morte. Il suo corpo è oggi custodito nel santuario di Cascia, meta di molti pellegrinaggi.
Santa Rita da Cascia è festeggiata anche in molti comuni del Cilento, tra cui: Capaccio, Casal Velino, Cataletto, Spartano, Roccagloriosa, Torrre Orsaia, Marina di Camerota, Agropoli e Copersito Cilento. Tre località, queste ultime, in cui avvengono delle effettive celebrazioni.

La preghiera a Santa Rita (tratta dal sito https://santaritadacascia.org/

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

1. Ti onoriamo, o’ santa di Cascia, per la tua fedeltà alle promesse battesimali. Intercedi per noi presso il Signore perché viviamo con gioia e coerenza la nostra vocazione alla santità, vincendo il male con il bene.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

2. Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza di amore alla preghiera in tutte le età della vita. Aiutaci a rimanere uniti a Gesù perché senza di Lui non possiamo far nulla e solo invocando il suo nome possiamo essere salvati.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

3. Ti onoriamo, o’ santa del perdono, per la fortezza e il coraggio che hai dimostrato nei momenti più tragici della tua vita. Intercedi per noi presso il Signore perché superiamo ogni dubbio e paura, credendo nella vittoria dell’amore anche nelle situazioni più difficili.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

4. Ti onoriamo, o’ Santa Rita, esperta della vita familiare, per l’esempio di virtù che ci hai lasciato: come figlia, come sposa e madre, come vedova e suora. Aiutaci perché ciascuno di noi valorizzi i doni ricevuti da Dio, seminando speranza e pace attraverso il compimento dei doveri quotidiani.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

5. Ti onoriamo, o’ santa della spina e della rosa, per il tuo amore umile e vero a Gesù crocifisso. Aiutaci a pentirci dei nostri peccati e ad amarlo anche noi con i fatti e nella verità.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

PREGHIERA LITANICA

Il frutto dello Spirito è l’amore.
Tu, Rita, lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la pace.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la gioia.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la pazienza.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il perdono.
Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la purezza.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la fedeltà.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il dominio di sé.
Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la speranza.
Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.


Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, 
venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. 
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti 
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci
alla tentazione, ma liberaci dal male. Amen

PREGHIERA CONCLUSIVA

Signore Gesù, oggi, attraverso le mani di Santa Rita, noi ti presentiamo le nostre situazioni personali e il nostro immenso desiderio di bene per le nostre famiglie e le nostre comunità.
Manda su di noi, o’ Cristo Gesù, lo Spirito Santo, perché i nostri atteggiamenti e le nostre parole, come quelli di Santa Rita, siano ispirati al tuo Vangelo e guidati dalla tua grazia.
Tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen

Per intercessione di Santa Rita ci benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.

PREGHIERE A SANTA RITA

Sotto il peso del dolore, a te, cara Santa Rita, io ricorro fiducioso di essere esaudito. Libera, ti prego, il mio povero cuore dalle angustie che l’opprimono e ridona la calma al mio spirito, ricolmo di affanni. Tu che fosti prescelta da Dio per avvocata dei casi più disperati, impetrami la grazia che ardentemente ti chiedo (si esprime la grazia che si desidera).
Se sono di ostacolo, al compimento dei miei desideri, le mie colpe, ottienimi da Dio la grazia del ravvedimento e del perdono mediante una sincera confessione.
Non permettere che più a lungo io sparga lacrime di amarezza. O’ santa della spina e della rosa, premia la mia grande speranza in te, e dovunque farò conoscere le grandi tue misericordie verso gli animi afflitti.
O’ Sposa di Gesù Crocifisso, aiutami a ben vivere e a ben morire. Amen.

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle madri di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai come spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via di uscita in tante situazioni dolorose.
Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, e specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore.
Fa’ che io possa imitare la tua dolce mansuetudine, la tua fortezza nelle prove e la tua eroica carità. Fa’ che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possiamo essere salvi per l’eternità. Amen.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.