Il 19 si e’ festeggiato anche nel Cilento S. Espedito da Melitene. Chi era? - www.cilentano.it
curiositareligione

Il 19 si e’ festeggiato anche nel Cilento S. Espedito da Melitene. Chi era?

Immaginatevi di camminare lungo le strade acciottolate del passato, in un’antica città armena chiamata Melitene. La luce del sole filtra attraverso i rami degli alberi e il profumo dei fiori selvatici pervade l’aria mentre vi addentrate nella storia di un eroe cristiano quasi dimenticato: Sant’Espedito di Melitene. Quest’uomo coraggioso, vissuto nel III secolo d.C., è ancora oggi oggetto di venerazione e affetto da parte di molti credenti che lo invocano nei momenti difficili o per ricevere risposte rapide alle loro preghiere. Ecco cosa sapere sulla storia del valoroso Sant’Espedito.

La vita e il martirio di Sant’Espedito

La vita e il martirio di Sant’Espedito sono avvolti nel mistero e nella leggenda. Si narra che Espedito fosse un soldato romano convertitosi al cristianesimo e che venne decapitato durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. La sua fede e il suo coraggio gli fecero guadagnare la fama di santo protettore delle cause urgenti e dei casi difficili. La tradizione narra che la sua intercessione sia stata particolarmente efficace per sventare complotti e per far sì che le cause impossibili si risolvessero positivamente. Nonostante l’assenza di fonti storiche certe sulla sua esistenza, la figura di Sant’Espedito è stata venerata per secoli in numerose parti del mondo, soprattutto in Italia, dove si contano tante chiese e santuari dedicati a lui. Secondo la leggenda, il suo martirio ebbe luogo il 19 aprile, giorno in cui si celebra la sua memoria liturgica.

Il culto di Sant’Espedito nel corso dei secoli

Il culto di Sant’Espedito ha una storia lunga e affascinante. Sin dalla sua morte, avvenuta nel III secolo, il martire di Melitene ha iniziato a essere venerato come protettore contro la procrastinazione e i ritardi. La sua fama è cresciuta col tempo grazie ai miracoli che gli sono stati attribuiti e alla devozione popolare. Il culto di Sant’Espedito si è diffuso dapprima in Oriente, in particolare in Siria e in Libano. In seguito, grazie alla diffusione del cristianesimo nel mondo occidentale, il suo culto è arrivato anche in Europa e negli Stati Uniti. Oggi Sant’Espedito è considerato un santo molto popolare tra i fedeli, soprattutto tra coloro che desiderano ottenere un intervento immediato e deciso.

Feste, processioni e tradizioni legate a Sant’Espedito

Le festività dedicate a Sant’Espedito si celebrano soprattutto il 19 aprile, giorno in cui si ricorda la sua morte e la sua vittoria sulla procrastinazione. Una delle manifestazioni più famose dedicata al santo si tiene a Roma, allestita dalla Confraternita di Sant’Espedito nel quartiere della Garbatella. Questa festa inizia il pomeriggio del 18 aprile, quando il fercolo di Sant’Espedito viene portato dalla chiesa di San Giovanni Battista de Rossi fino alla chiesa di Sant’Espedito. Il giorno successivo, invece, si svolge la processione che parte dalla chiesa di San Giovanni Battista de Rossi fino alla chiesa di Sant’Espedito. In Sicilia, tra i paesi che celebrano la festa di Sant’Espedito ci sono Lentini e Palazzolo Acreide.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.