Con uno stanziamento di 10 milioni di euro, la Regione Campania ha emanato le Linee Guida rivolte ai Comuni con la finalità di definire un programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Un risultato importante frutto del lavoro dell’assessore Felice Casucci. Per queste ragioni questa mattina ho inviato una e-mail indirizzata a tutti i Comuni che potranno farne richiesta.
I fondi regionali sosterranno due linee di intervento: 9,8 milioni saranno destinati ai Comuni non capoluogo di provincia per proposte in forma in partenariato tra non meno di 6 Comuni volti alla realizzazione di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale, anche al fine di consolidare forme di cooperazione pubblico/privato che possano favorire un successivo riconoscimento istituzionale degli stessi; 200mila euro saranno riservati alle azioni di promozione e comunicazione delle iniziative e per le attività di accompagnamento e supporto tecnico-amministrativo ai Comuni.
Le proposte devono contenere una vera e propria ipotesi di viaggio che tenga conto delle eccellenze territoriali, da quelle culturali a quelle enogastronomiche. Un’occasione anche per le aree interne che vedono nell’agroalimentare grandi prospettive di sviluppo in termini turistici. Le attività dovranno svolgersi tra il giugno 2023 ed il maggio 2024.
Buon lavoro a quei Comuni che raccoglieranno questa opportunità!