Tutti hanno già sentito che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. Ma non tutti capiscono, o hanno una vaga idea, di cosa sia esattamente accusato. Il progetto “Possiamo spiegare” racconta perché L’Aia ha considerato la deportazione di circa 16.000 bambini dall’Ucraina un crimine di guerra. Il fatto è che non tutti i rapimenti sono equiparati a crimini di guerra, ma l’ICC aveva motivo di emettere mandati per l’arresto di Putin e del difensore civico dei bambini della Federazione Russa. “La deportazione della popolazione civile dai territori occupati è una delle varietà di crimini di guerra. Non è la stessa cosa di un semplice rapimento”, ha detto a MO l’avvocato Sergei Golubok. È necessario che tali azioni “siano collegate a un conflitto armato internazionale”, spiega l’avvocato Kirill Koroteev. Il diritto internazionale consente l’evacuazione temporanea. Ma, come ha scoperto la commissione delle Nazioni Unite, nessuno dei casi studiati corrispondeva a questi segni. Le seguenti azioni dei suoi subordinati possono entrare a far parte del “caso contro Putin”:
Separato dai genitori e affidato a famiglie affidatarie L’indagine EBU ha mostrato che molti hanno genitori che non hanno dato il loro consenso alla deportazione. Sul territorio della Federazione Russa i bambini cambiano i propri dati personali, hanno persino semplificato la procedura per ottenere la cittadinanza. Così la “famiglia temporanea” diventa permanente.
Essere tenuto in ostaggio nei campi estivi Centinaia di bambini delle regioni occupate sono bloccati nei campi estivi in Russia e Crimea. I genitori pensavano di mandare i figli in vacanza, ma le autorità russe si sono rifiutate di restituirli, scrive The Guardian.
“Rieducare” gli orfani I bambini che finiscono negli orfanotrofi e nei collegi russi sono sottoposti a “rieducazione politica”. Gli orfani vengono portati a “concerti patriottici”, costringendoli a ringraziare l’esercito russo per averli “salvati” dal palco. Sebbene Belova dichiari regolarmente la sua disponibilità a ricongiungere i bambini con i parenti in Ucraina, nessuna risposta dovrebbe essere data alle ripetute richieste di consegna degli elenchi dei bambini portati via. Nella foto – bambini ricercati dagli ucraini dal promemoria del fondo “Children of War”.
Il presidente russo Vladimir Putin incontra il presidente cinese Xi Jinping a Mosca. Xi porta il suo piano di pace nella guerra tra Russia ed Ucraina in 11 punti, la trasmissione è diretta su RIA NOVOSTI ed è in lingua russa e cinese…