Quando dal Sud d’Italia si emigrava in massa in America – “Case History” della famiglia Natale di Centola (SA), di Ezio Martuscelli e Pina Valente
L’Italia è da sempre un paese di emigranti.
Nel periodo che va dalla seconda metà del secolo XIX agli ultimi decenni del XX, sono espatriati, senza farvi ritorno, circa 19 milioni di cittadini italiani; un vero e proprio “esodo”.
L’emigrazione transoceanica verso gli USA ha visto la partecipazione di un grande numero di cittadini italiani, il cui gruppo etnico era tra i più numerosi. Nel corso della Emigrazione di Massa” (1870 -1920) si erano trasferiti negli USA circa 5 milioni di cittadini italiani.
Nel volume sono riportati i risultati di una ricerca riguardante la complessa e interessante storia delle migrazione transoceanica dei membri dell’antica famiglia Natale, originaria di Centola, un Comune, di origine medievale, del basso Cilento in provincia di Salerno – Italia.
All’indagine hanno preso parte anche oriundi italo-americani con ascendenti nella famiglia oggetto di analisi. Questo ha portato alla costituzione di una rete transnazionale (network) dove congiunti residenti in Italia e negli USA hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e dialogare utilizzando i vari strumenti “on line” oggi disponibili su internet.
Con quest’opera gli autori hanno inteso raccontare quella che appare una vera e propria “saga” della famiglia Natale, auspicando che i giovani nel leggerla possano avvicinarsi alla conoscenza di un pezzo della nostra storia che per decenni è stata taciuta e ignorata in particolare nelle scuole.
Consiglio di leggere: Quando dal Sud d’Italia si emigrava in massa in America – “Case History” della famiglia Natale di Centola (SA), di Ezio Martuscelli e Pina Valente, perché è un libro che ricostruisce la storia di una famiglia cilentana attraverso un’attenta ricerca documentaristica, e perché parla direttamente al cuore.
Antonella Casaburi