Turismo esperenziale: il Presidente di Assotec, Rosario D’Acunto, necessario “avere le mani in pasta” - www.cilentano.it
turismo

Turismo esperenziale: il Presidente di Assotec, Rosario D’Acunto, necessario “avere le mani in pasta”

E’ il prof. Rosario D’Acunto , il Presidente della Associazione Professionale che rappresenta gli Operatori del Turismo Esperienziali di tutta Italia, a dirlo su facebook: “Si può parlare di turismo esperienziale solo quando i locali coinvolgono i consumatori in un’avventura, un’impresa, una storia ancorata al Genius Loci. Il consumatore, quindi, diventa lui stesso produttore dell’intrattenimento. Il turismo esperienziale si manifesta laddove i turisti “mettono le mani in pasta”, seguendo i propri gusti e le proprie passioni. Le passioni creano relazioni, le relazioni suscitano emozioni e le emozioni creano memorabilità. Di conseguenza nascono la fidelizzazione, il marketing del ritorno e la trasformazione.”

Campano, della Provincia di Salerno, classe 1956 , il prof. D’Acunto vanta una importante carriera più che quarantennale nel settore della docenza superiore e universitaria con una vocazione particolare verso gli aspetti legati al marketing del turismo e marketing del territorio.

Rosario D’Acunto

Dopo aver vissuto un’esperienza in una località, infatti, si ritorna a casa trasformati, essendo stati coinvolti dal punto di vista delle proprie passioni e avendo vissuto emozioni memorabili.

Per capire questo fenomeno bisogna richiamarsi alla curva di Kuznets, che spiega come con il consumismo, con il denaro, non si sia raggiunta le felicità, ma come anzi, molto spesso le persone siano sempre più insoddisfatte e depresse. Si delinea quindi chiaramente uno scriptum cambium, che non è affatto una banalità: per essere realmente felici, le persone hanno bisogno non di beni materiali, ma di “beni relazionali”.

Quando il reddito raggiunge un determinato livello, in sintesi, una volta soddisfatti i bisogni di base, la felicità cala, perché c’è sempre meno tempo per le relazioni. La società più che di beni privati ha bisogno dunque di beni relazionali. Ed il turismo esperienziale produce beni relazionali. Purché l’esperienza sia professionalizzata e legata indissolubilmente al genius loci di un territorio.

Il vero turismo esperienziale, quindi, coinvolge le comunità locali, crea relazioni sulla base delle passioni e suscita emozioni. L’esperienza rappresenta una soddisfazione sia per chi la eroga sul proprio territorio, sia per chi la vive e quindi per i turisti che diventano local, e sia per la comunità locale, in quanto quel genius loci rischierebbe di essere dato per scontato, di restare anonimo o addirittura di essere dimenticato e di uscire dal patrimonio della stessa comunità.

Allestendo quindi un’esperienza in modo professionale si crea un bene per i turisti che lo richiedono, per i locali che lo erogano e per la comunità che ha la possibilità di far rivivere il proprio genius loci.

📌 Per info e ulteriore PROMO PERSONALIZZATA per i primi 6 iscritti con coupon 0323RD contattami al numero 3482514810, anche un semplice WhatsApp, in qualità di Presidente Nazionale Assotes (Operatori di Turismo Esperienziale Professionale) posso assegnarti una promo aggiuntiva.

Per info WhatsApp https://bit.ly/34x8SVz#progettoartes#storylivingexperience#borghi#artes#assotes#joynplayce#turismoesperienziale#rosariodacunto#turismoesperienziale#formazioneturismo#artesturismoesperienziale#artesitalia#formazioneprofessionale#turismosostenibile#turismoitalia#ripartiamodallitalia#startupturismo#turismolento#corsiturismo#turismoprofessionale

#hospitality#accoglienza#freelanceturismo

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.