di Lino Miraldi – Allo stadio “Degli Ulivi” pugliesi e cilentani di sono sfidati per la trentesima giornata.
I padroni di casa di mister Bruno Trocini sono reduci dalla sconfitta del derby contro il Foggia mentre gli uomini di mister Gianluca Esposito hanno conquistato quattro punti nelle ultime due.
Ed il risultato finale premia la Gelbison che strappa un punto prezioso in chiave salvezza nonostante abbiamo giocato 3-4 di gara in dieci per l’espulsione di Gilli e senza allenatore per l’ultimo quarto di gara.
La cronaca
La prima azione, al 5′, porta la firma di Ekuban il quale si libera bene al limite e calcia in porta, attento Anatrella.
Rispondono i campani al 12′ con un colpo di testa di De Sena nel cuore dell’area di rigore, palla alta di poco.
La partita è nervosa, ci si gioca molto oggi in ottica salvezza e Gilli appare il più ingenuo prima facendosi ammonire già al 20′ poi facendosi cacciare al otto minuti dopo complicando maledettamente la gara dei suoi.
Nel mezzo è il solito De Sena che sembra il più volitivo impegnando l’attento Savini che salva il risultato.
Grande occasione al 34′ per Uliano il quale, dopo un’azione insistita, si ritrova nel cuore dell’area per calciare, palla però strozzata e sul fondo.
Cinque minuti dopo Gelbison vicinissia al vantaggio sul cross di Graziano da destra è Tuminnello tutto solo a toccare in porta ma Savini si supera con un intervento a terra poi completato da De Franco.
Gol sbagliato-gol subito e la Fidelis capitalizza sul finire del primo tempo: Ciotti in area calcia da ottima posizione ma sulla sua strada con un braccio c’è Nunziante. E’ calcio di rigore per la Fidelis ed Arrigoni realizza chiudendo la prima frazione.
2° tempo
Il secondo tempo parte su buoni ritmi con il solito Arrigoni che, direttamente su calcio di punizione, impegna Anatrella che si rifugia in corner.
All’11’ il pareggio della Gelbison: palla scodellata al centro da destra di Graziano e De Sena batte Savini da pochi passi.
Reagisce la formazione pugliese ma è sempre poco precisa a differenza di uno scatenato De Sena che, al 25′ nel cuore dell’area di rigore riesce ad arrivare alla conclusione e la palla finisce di un soffio alta.
Al 27′ le proteste veementi del tecnico cilentano vengono punite con l’espulsione.
Al 40′ ci prova anche Micovschi calcia dal limite palla deviata da una selva di gambe ma Anatrella è bravissimo a deviare tutto in corner.
Negli ultimi minuti accade poco e la Gelbison può festeggiare un pareggio prezioso in trasferta dove, probabilmente, avrebbe meritato di più e domenica prossima allo Stadio Guariglia di Agropoli alle ore 14.30 arriva il Pescara di Zeman i
Fidelis Andria (3-4-2-1): Savini; Delvino, De Franco, Dalmazzi; Ciotti, Arrigoni, Candellori, Micovschi; Pavone, Costa Ferreira; Ekuban. A disp. Polverino, Finizio, Castellano, Orfei, Ventola, Pastorini, Borg, Djibril, Salandria, Grosso, Alba, Paolini, Marino. All. Taurino
Gelbison (3-5-2): Anatrella; Gilli, Cargnelutti, Loreto; Nunziante, Papa, Uliano, Graziani, Onda; De Sena, Tumminello. A disp. D’Agostino, Granata, Marong, Infantino, Sanè, Capone, Fornito, Correnti, Kyeremateng, Porcino. All. Esposito
Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianova
Reti: 42′ pt Arrigoni A. rig. (F) 11′ st De Sena C. (G)
Ammonizioni: 21′ pt Arrigoni A.(F), 27′ pt Delvino F. (F), 30′ st Dalmazzi A. (F), 41′ st Micovschi C. (F) 20′ pt Gilli M. (G), 41′ pt Nunziante C. (G), 5′ st De Sena C. (G), 40′ st Anatrella D. (G).
Espulsioni: 29′ pt Gilli M. (G)