Quotidianamente, ognuno di noi, durante le passeggiate, o anche solo recandosi a lavoro alza gli occhi al cielo ed è spesso possibile ammirare volatili straordinari di diverse specie e colori. Nel Cilento è possibile scorgere nei cieli uno dei rapaci diurni più belli: la poiana.
È una specie protetta, vive in molte aree europee, ma si può avere la fortuna di trovare un’esemplare anche nel Cilento, tendenzialmente evita le zone fredde.
La poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758), detta anche bozzago, bozzagro, bozzegro, buzzago, buzzagro o abuzzago, è un uccello rapace della famiglia Accipitridae.
È maggiormente visibile in posti semi boscati dove c’è vegetazione erbacea, in cui caccia, o vegetazione arborea dove colloca i nidi.
La poiana ha una misura massima di cinquantasette cm di lunghezza e ha grandi ali arrotondate la cui apertura arriva a circa centotrenta cm. il suo volo è maestoso, sfrutta al meglio le correnti ascensionali e pesa dai cinquecentoventi ai mille grammi il maschio mentre la femmina tra i settecento e i milletrecento grammi. È un rapace diurno, ha il becco ricurvo e robusto si nutre generalmente di insetti e piccoli roditori, ha un colore dal tono bruno scuro con macchie bianche nella parte superiore e in quella inferiore delle ali.
È un rapace solitario, non vola in stormi, nidifica sugli alberi e depone da uno a quattro uova, della cova si occupano entrambi i sessi e dura trentaquattro giorni, appena nati restano nel nido per quaranta-cinquanta giorni dopodiché diventano autonome e pronte a spiccare il volo. Molte persone confondono la poiana con l’aquila. È vero che sono entrambi rapaci diurni ma non per questo sono uguali. Ci sono infatti delle differenze abissali, a partire dalle proporzioni fino alla lunghezza e all’apertura alare, forse in volo possono sembrare simili ma sono due specie completamente differenti. La poiana è facilmente visibile nel nostro territorio poiché gli spazi aperti e gli alberi lo rendono l’habitat perfetto per lei.
La poiana ha il collo tozzo e robusto e durante il volo compie un’azione molto divertente, poichè sembra che la testa sia incassata tra le spalle. Se si dovesse decidere di andare a visitare il cilento, l’ideale è alzare lo sguardo al cielo, per poter ammirare la bellezza e l’eleganza di questi meravigliosi rapaci. È altresi possibile fare altri incontri inaspettati con la fauna del Cilento, quindi, se decidete di trascorrere qualche giorno in uno dei tanti comuni del Parco Nazionale, preparando la valigia, è doveroso inserire una macchina fotografica, perchè spettacoli del genere capitano poche volte nella vita.