È volontà dell’amministrazione promuovere e sostenere un sano e sostenibile rilancio dell’agricoltura, che venga intesa come motore di un’economia che andrebbe rafforzata, irrobustita.
Partendo dal raccogliere le nuove direttive della comunità europea, come la nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, che prevede nuove regole per gli agricoltori. Per percepire i sostegni comunitari, agricoltori e allevatori devono assumere nuovi impegni che rientrano nella nuova strategia “farm to fork” (dalla fattoria alla tavola) della transizione ecologica.
Con il nuovo anno è entrato in vigore anche il Complemento di Sviluppo Rurale (CSR, ex PSR), il programma di sviluppo regionale che in Campania mette a disposizioni per i prossimi 5 anni 1.263 milioni di euro.
La nuova PAC è molto complessa, deve essere conosciuta nei dettagli per ridurre i danni provocati dalla riduzione delle risorse e dalla diversa composizione degli aiuti.
La descrizione delle nuove regole e dei relativi premi, la nuova programmazione del CSR, verrà curata nella sala consiliare del Comune di Camerota, dai tecnici del CAA di Confagricoltura Salerno, il prossimo martedì 28 febbraio 2023, alle ore 17.00.