Sebbene il testo di una canzone che partecipa a Sanremo non puo’ essere “anticipato”, pare che per una svista le note della nuova canzone di Giorgia sia finita in rete. L’autore del gesto, un negoziante di dischi online, avrebbe immediatamente rimosso il testo della canzone (appartenete ad un LP di prossima pubblicazione) ma lo screenshot (sotto) ormai ha preso piede sul web. Da quanto si apprende, la cantante parteciperà regolarmente al Festival della città dei fiori.
In serata, apprendiamo da ansa, che “gli editori Metatron Publishing Srl, Popnova Srl e Doner Music Srls, in rappresentanza degli autori del brano Parole dette Male, Alberto Bianco, Francesco Roccati, Massimiliano Dagani, Mario Marco Gianclaudio Fracchiolla, sottolineano che “la pubblicazione di un’opera inedita protetta, senza aver ottenuto idonea autorizzazione dai titolari dei diritti, viola il diritto d’autore come tutelato dalla legge.
La violazione del diritto d’autore è da intendersi come divulgazione dell’opera d’ingegno senza l’autorizzazione dell’autore o dell’editore che lo rappresenta, provocando così un danno economico e morale, anche sotto un profilo reputazionale e di immagine.
Auspichiamo – proseguono – che tale diritto venga rispettato da tutti, su qualsiasi supporto fisico o digitale, anche e soprattutto data l’eccezionalità del momento, a tutela dell’artista, invitando chiunque, nel rispetto dei diritti sopra citati, a cessare la diffusione del testo dell’opera e a rimuovere il materiale protetto illecitamente riprodotto e diffuso“.