In occasione della Pasqua, la scrittrice Antonella Casaburi vuole condividere la ricetta della colomba cilentana, così come la realizza la cuoca Maria, tra i più amati personaggi del suo romanzo “Mirari”, edito da Lastaria e e che, presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro di Roma, sta da mesi facendo conoscere il Cilento in tutt’Italia.
Per leggere tutte le altre ricette bisognerà aspettare l’uscita del seguito di “Mirari”, ma in anteprima ecco proposta la ricetta originale della Colomba Cilentana di Maria, l’amata cuoca di “Mirari.
Colomba Cilentana per sei persone
3 uova grandi allevate a terra
350 gr di farina semintegrale macinata a pietra
100 gr di olio extravergine d’oliva
180 gr latte di bufala
160 gr miele di castagno
1 limone non trattato (scorza grattugiata)
1 arancia non trattata (scorza grattugiata)
500 gr fichi bianchi secchi tagliati a fettine sottili
15 gr lievito madre
cioccolato bianco per decorare
1) Separare i tuorli dagli albumi; questi ultimi verranno a parte montati a neve
2) Mescolare i tuorli e il miele, quindi aggiungere la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia. Mescolare delicatamente gli ingredienti, aggiungendo l’olio e il latte.
3) Aggiungere al composto la farina fino a completo assorbimento, quindi il lievito madre. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungere la metà dei fichi e gli albumi precedentemente montati a neve, montando l’impasto con un mestolo dal basso verso l’alto fino a completa incorporazione degli albumi.
Versare l’impasto in uno stampo da 750 grammi e ricoprire la superficie col cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e con i restanti fichi.
Infornare per 40 minuti a 180 gradi.
Il link del libro:
http://www.lastaria.it/mirari