Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti” - www.cilentano.it
cilento

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Padula, 22 aprile 2025 – La Giunta Comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino, ha aderito al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”, promosso dalla società Infotel Sistemi.

L’iniziativa punta a valorizzare il patrimonio culturale e archeologico meno noto della Campania, promuovendone l’accessibilità attraverso una piattaforma digitale di nuova generazione. Il portale offrirà tour virtuali a 360 gradi, contenuti interattivi, schede dettagliate sui beni culturali, modalità di prenotazione e informazioni utili anche per studenti e persone fragili. L’utilizzo di tecnologie avanzate come lo scanning 3D e la realtà immersiva consentirà di estendere l’esperienza culturale ben oltre i confini fisici e geografici della regione.

L’Amministrazione Comunale ha espresso pieno sostegno all’iniziativa proposta dall’assessore al Turismo Antonio Fortunati, riconoscendone il valore in termini di promozione turistica, internazionalizzazione dei contenuti culturali e inclusione digitale. In particolare, è stato sottolineato l’interesse a valorizzare il patrimonio culturale del territorio di Padula e a renderlo fruibile a un pubblico sempre più ampio.

La partecipazione al progetto non comporterà alcun onere economico per l’Ente. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Avviso pubblico emanato dalla Direzione generale politiche culturali e turismo della Regione Campania, finanziato con fondi relativi al Programma Regionale FESR 2021-2027, finalizzati a sostenere la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative.

Michela Cimino()
Michela Cimino()

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.