SOVIET – I FATTI DI OGGI – 15/5/24
PAGINA PRECEDENTE
Il primo ministro slovacco, Robert Fico, è “in pericolo di vita” dopo essere stato ferito oggi da colpi d’arma da fuoco. Questo è quanto emerge dalle indagini della polizia slovacca. Secondo un post sull’account ufficiale del premier, “gli hanno sparato più volte”. Al momento, Fico viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica per evitare il lungo viaggio fino a Bratislava. È stata richiesta una procedura d’urgenza, tanto che “le prossime ore saranno decisive”. Il premier è stato ferito in una sparatoria avvenuta al termine di una riunione del governo nella città di Handlová. L’aggressore, un uomo di 71 anni originario di Levice, ha mirato direttamente a Fico, colpendolo al petto e allo stomaco con tre o quattro colpi, mentre salutava la folla all’esterno. L’aggressore è stato arrestato.
Nella regione di Kiev e nella capitale le luci verranno spente senza preavviso – gli orari non funzionano “Gli orari che possono essere previsti in anticipo non funzionano”, ha affermato DTEK in una nota.
Più di 7.500 civili sono stati evacuati dagli insediamenti di confine della regione di Kharkiv a causa delle ostilità attive. Lo ha riferito il Servizio statale di emergenza su Facebook. Continua l’evacuazione dalla zona di confine della regione.
I temerari stanno cercando di prendere piede nella periferia settentrionale di Volchansk con l’obiettivo di avanzare e catturare la città, – DeepState Secondo l’opinione pubblica sono in corso pesanti combattimenti, gli occupanti sono attivamente supportati dall’artiglieria, “radendo tutto al suolo”. Il nemico sta anche cercando di prendere piede nelle aree popolate di Staritsa-Bugrovatka con l’obiettivo di avanzare ulteriormente verso la periferia occidentale di Volchansk”, scrive DeepState. (TELEGRAM)