la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori si celebra due volte all’anno, una volta a maggio e una volta in ottobre. L’evento di maggio si svolge di solito il secondo weekend del mese, quindi il 10 e 11 maggio sono le date corrette per il 2024. Questa giornata speciale è un’iniziativa globale dedicata alla sensibilizzazione sulla necessità di proteggere gli uccelli migratori e i loro habitat in tutto il mondo.
La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è una celebrazione importante per evidenziare le sfide che questi uccelli affrontano durante le migrazioni, come la perdita di habitat, il cambiamento climatico, la caccia illegale e l’inquinamento. Attraverso eventi educativi, programmi di osservazione degli uccelli e altre attività, l’evento mira a promuovere misure di conservazione e a incrementare la consapevolezza pubblica sull’importanza degli uccelli migratori per gli ecosistemi e per la biodiversità globale.
Anche quest’anno, le celebrazioni che si terranno a Bonn, sede della CMS, saranno segnate da una presenza italiana. La “Corale San Rocco” di Bologna, infatti, si unirà al Coro “Deutsche Welle” in un concerto di beneficenza che proverà a collegare il concetto del canto degli uccelli che annuncia l’arrivo della primavera con il canto lirico come espressione dei sentimenti e delle emozioni più diverse.
I proventi dell’iniziativa andranno a sostegno di un progetto di conservazione del “Codapiuma dalle ali bianche”, un uccello africano molto raro la cui popolazione residua, presente tra Europa e Sud Africa, è oggi in pericolo di estinzione. L’evento ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente italiano.
Info ulteriori su http://worldmigratorybirdday.org/2014/
sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica