Domenica 12 maggio si terrà la Alburni Bike martathon, il primo vero evento non competitivo alla scoperta del Monti Alburni passando per luoghi storici e paesaggi mozzafiato. Trattasi di una ciclomaratona di circa 100km che attraverserà ben otto comuni degli Alburn, partendo da Castelcivita proseguendo poi per Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Petina, Sicignano d.A., Postiglione, Serre, Controne per poi arrivare nuovamente al punto di partenza. Sicignano sarà interessato per un lungo tratto, circa 20 km. Infatti, da Petina Scalo percorrerà la strada statale fino a Zuppino, passando per Terranova salirà a Sicignano (dove è previsto il punto ristoro in Piazza Monsignor Francesco Mandia) per poi raggiungere Scorzo.
Gli orari di passaggio previsti per i ciclisti in testa sono:
Bivio Galdo: 11:10
Zuppino: 11:25
Terranova: 11:38
Piazza germano: 11:53
Piazza Mandia (ristoro): 11:54
Scorzo: 12:11 Data la tipologia di competizione ed essendo il nostro territorio a percorso inoltrato, in accordo con l’organizzazione, non si rende necessaria la chiusura al transito veicolare.
Sarà senza dubbio, per i ciclisti, un’esperienza emozionante ed avvincente per i tratti panoramici unici che attraverseranno e per i passaggi nei borghi, immersi nel silenzio dei boschi nella totale e incontaminata bellezza delle montagne.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ed accogliere i ciclisti.