Ha preso il via ieri sera al Cineteatro “De Filippo” il primo degli otto spettacoli del Festival del teatro amatoriale dilettantistico. In scena “La fortuna con la effe maiuscola” di Eduardo De Filippo e Armando Curcio. Regia di Raffaele Iovine. A cura dell’Associazione “La Giovine Compagnia” di Procida.
Il festival, dedicato a due grandi appassionati di teatro scomparsi di recente Vito Barone e Gino Landolfi, prevede due premi: uno per il migliore spettacolo e un altro per il migliore attore o la migliore attrice protagonista. L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di compagnie amatoriali a livello regionale.
Prenderà il via il 1 maggio e andrà avanti fino al 17 giugno 2024 il Festival di teatro amatoriale “Città di Agropoli” che si svolgerà presso il Cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli. Giunta quest’anno alla sua seconda edizione la rassegna, che mira a valorizzare le compagnie di teatro amatoriale, è divenuta un festival. In questa edizione sono previsti anche due premi: uno in denaro per il migliore spettacolo (dedicato a Vito Barone) e un’opera d’arte per il migliore attore/la migliore attrice protagonista (dedicato a Gino Landolfi).
Si tratta di otto spettacoli, con inizio alle ore 20.45, che saranno messi in scena da parte di compagnie amatoriali del territorio regionale che hanno partecipato alla manifestazione di interesse indetta negli scorsi mesi dalla struttura comunale diretta da Pierluigi Iorio. Il costo dell’abbonamento per gli otto spettacoli è di 30,00 euro mentre il costo del singolo spettacolo è di 7,00 euro. Per informazioni e prenotazioni i numeri da contattare sono: 392 1283058 e 324 7879696.
“Dopo il grande successo dell’ottava stagione teatrale proseguono le attività del Cineteatro “De Filippo”. Oltre ad “Aperture – Nuovi percorsi teatrali”, in corso, partirà dal 1 maggio anche il Festival di teatro amatoriale. Sarà dedicato a due concittadini che avevano una grande passione per il teatro: Vito Barone e Gino Landolfi. Una variegata scelta di spettacoli che sapranno catturare la curiosità del pubblico, sempre più appassionato di teatro e che segue con sempre maggiore interesse tutte le attività proposte dalla struttura comunale. Un polo culturale della città che mostra una vivacità operativa e variegate possibilità che lo rendono riferimento del comprensorio cilentano e non solo. In bocca al lupo a tutte le compagnie partecipanti e viva il teatro!” afferma il sindaco della città di Agropoli Roberto Mutalipassi.
“Nel suo secondo anno – dichiara il direttore artistico Pierluigi Iorio – la nostra rassegna amatoriale diventa un festival aperto alle compagnie della regione Campania, con due premi intitolati a Vito Barone e Gino Landolfi, cittadini di Agropoli che ci hanno lasciato e che avevano una grande passione per il teatro. Abbiamo in mente di estendere il festival a tutto il territorio nazionale e, con il tempo, aprire alle compagnie estere, in modo da creare relazioni e scambi con realtà culturali differenti dalla nostra. Queste attività ci consentono di alimentare il fermento creato in città e consolidano il nostro teatro quale fondamentale snodo culturale e sociale di tutta la regione”.
PROGRAMMA FESTIVAL DI TEATRO AMATORIALE “CITTA’ DI AGROPOLI”
1 MAGGIO
“LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA”
Autore/i: Eduardo De Filippo e Armando Curcio
Regia: Raffaele Iovine
A cura dell’Associazione “La Giovine Compagnia”
9 MAGGIO
“UNA FAMIGLIA ONESTA”
Autore e Regia: Pavani Marco
A cura dell’Associazione “UdR Avis Comunale Agropoli ODV”
14 MAGGIO
“UN GIALLO TUTTO DA RIDERE”
Autore: Ernesto Cunto
Regia: Nicola D’Agostino
A cura dell’Associazione “Libera Accademia Eleatica”
22 MAGGIO
“UN MATRIMONIO ALL’ITALIANA”
Autore: Roberto D’Alessandro
Regia: Angelo Di Vece
A cura dell’Associazione “Ipercaso Compagnia Teatrale A.P.S.”
5 GIUGNO
“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PARRUCCHIANO”
Autore: Gaetano Di Maio
Regia: Risi
A cura dell’Associazione “Compagnia Stabile Agropoli”
11 GIUGNO
“UN GIORNO IN OSPEDALE”
Autore: Camillo Vittici
Regia: Enrico Giuliano
A cura Associazione “Camminare Insieme”
14 GIUGNO
“E A MME, ME DANNO ‘A PENSIONE”
Autore/i: Caiazzo, Ardone, Peluso, Massa
Regia: Eduardo Di Lorenzo
A cura dell’Associazione “Fuori dalle Quinte”
17 GIUGNO
“METIMECE D’ACCORDO E CE VATTIMME”
Autore: Gaetano Di Maio
Adattamento testo: Enrico Giuliano
Regia: Gaetano Stella
A cura Associazione “Amici di Ennio Balbo” Agropoli, 19 aprile 2024