Telegram, Notizie dai fronti di guerra – 17/4/24 - www.cilentano.it
guerraMondo

Telegram, Notizie dai fronti di guerra – 17/4/24

I paesi del G7 stanno discutendo diverse modalità per trasferire i beni congelati della Federazione Russa all’Ucraina, Reuters – Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen afferma che una serie di possibili opzioni sono attualmente in discussione, dalla confisca totale dei beni al loro utilizzo come garanzia, sottolineando che Washington è “molto favorevole” alle recenti mosse dell’UE per separare il reddito da interessi dal corpo dei beni congelati. Secondo Yellen, una delle proposte più promettenti è il trasferimento da parte dei paesi del G7 dei proventi dei beni russi congelati all’Ucraina per utilizzarli come garanzia per prestiti o obbligazioni emesse per aiutare l’Ucraina. Un alto rappresentante del Tesoro americano ha osservato che l’Ucraina non sarà in grado di ricevere l’intero importo in una volta.

Alcune grandi banche cinesi hanno smesso di accettare pagamenti dalla Russia – La più grande banca cinese, la ICBC, così come la China Citic Bank, la Industrial Bank e la Bank of Taizhou hanno smesso di accettare pagamenti in yuan dalla Federazione Russa. Dalla fine di marzo la situazione dei pagamenti è in netto peggioramento. Solo di recente, circa l’80% delle transazioni non è andata a buon fine e è stata restituita. Particolari difficoltà sorgono con i pagamenti per i beni industriali. Tuttavia, le transazioni per prodotti di consumo sono ancora accettate. Recentemente anche le piccole banche hanno iniziato a introdurre restrizioni, seguendo l’esempio delle grandi banche. I clienti dicono che all’inizio il pagamento si blocca per molto tempo, al cliente viene chiesto di compilare moduli aggiuntivi, la verifica continua e quindi la transazione viene rifiutata. In precedenza, VT ha riferito che il periodo di tempo per effettuare i pagamenti dalla Russia al Kazakistan è aumentato a due o tre settimane. Le banche del paese hanno aumentato tali misure a causa dei timori di sanzioni secondarie.

Senza titolo

Palestina, Ministro degli Affari Esteri del Qatar: Condanniamo l’uccisione di civili e la continuazione della punizione collettiva praticata da “Israele” è inaccettabile. Condanniamo la politica israeliana di assedio e fame a Gaza. Abbiamo messo in guardia fin dall’inizio della guerra contro l’espansione del conflitto e invitiamo la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità. Alcuni paesi adottano doppi standard riguardo ai conflitti, in particolare la guerra a Gaza. Sosteniamo la creazione di uno Stato palestinese ai confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale.

Senza titolo
Senza titolo

Ucraina, summit straordinario a Bruxelles – “Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all’Ucraina e di velocizzare e intensificare l’invio di tutta l’assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l’artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito”

Durante una parata militare in Iran, un cannone ad acqua ha accidentalmente (ma questo non è certo) inondato ufficiali di alto rango del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche, – IRNA

Crimea, distrutto il sistema di difesa aerea S-400 “Triumph”. L’attacco è stato effettuato da due missili balistici tattici MGM-140 ATACMS. Il primo attacco è stato sferrato sulla posizione del sistema di difesa aerea S-400 “Triumph”. 3 lanciatori e radar sono stati distrutti. Il secondo – nel punto di ricezione e riparazione dell’equipaggiamento militare della 77a brigata missilistica antiaerea (unità militare 33742, Territorio di Krasnodar). Al momento dell’impatto, nel punto di manutenzione c’erano due lanciatori S-300 modificati.

Senza titolo
Senza titolo

Georgia, manifestazioni e scontri a Tbilisi. Il Ministero degli Interni segnala l’arresto di 2 persone, una delle quali aveva con sé un’arma da taglio. Sono stati arrestati anche 2 presidenti di partiti di opposizione. “Questo non è il momento delle provocazioni e delle tensioni. Le persone hanno mostrato un esempio di calma e spirito. La protesta non finirà oggi”, ha scritto il presidente georgiano Zurabishvili sul suo account Facebook.

Il numero delle persone ferite nell’attentato contro l’edificio vicino ad “Arab Al-Aramsha” nel nord della Palestina occupata è salito a 11. Agenzia di stampa libanese: Le zone di Al-Dhahira e la periferia di Alma Al-Shaab, Yarin e Marwahin sono state sottoposte a violenti bombardamenti di artiglieria, con sorvolo di aerei da ricognizione e marce nemiche. Media ebraici: Il numero delle persone ferite a seguito del bombardamento sulla piazza araba Al-Aramsha è salito a 13, di cui 4 in gravi condizioni. Brigate Al-Qassam: abbiamo preso di mira un bulldozer militare “D9” con un proiettile “Yassin 105” a est di Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.

I dipendenti di Google manifestano contro la cooperazione dell’azienda con Israele. Alcuni dipendenti di Google hanno organizzato sit-in negli Stati Uniti per protestare contro il progetto Nimbus. Dopo le 22 la polizia ha arrestato i manifestanti. Google e Amazon hanno firmato un accordo da 1,2 miliardi di dollari chiamato “Nimbus” per fornire servizi cloud e data center a Israele.

Un attacco alla Crimea potrebbe portare a un attacco nucleare, Forbes – Il giornale scrive che lo ha detto l’ambasciatore russo personalmente a Elon Musk. Questo è probabilmente il motivo per cui Musk ha rifiutato di finanziare Starlink per l’Ucraina.

A Dubai è arrivata la fine del mondo – A Dubai sono caduti 14 cm di pioggia in un giorno (di solito questo accade in un anno e mezzo). L’acqua ha allagato l’autostrada, le case e le scuole hanno dovuto essere chiuse e le persone, se possibile, sono state mandate a lavorare a distanza. I forti acquazzoni sono diventati un evento meteorologico storico. Niente di simile è stato visto a Dubai da quando sono iniziate le registrazioni meteorologiche nel 1949.

L’esercito israeliano, dopo aver bombardato i cittadini che si trovavano in un internet point nel quartiere di Sheikh Radwan a Gaza, commette un massacro in un parco giochi

Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano, Itmar Ben Gvir, ha affermato di ritenere che la pena di morte sia la giusta soluzione al problema del sovraffollamento delle carceri che sta avendo Israele. “Sono lieto che il governo abbia approvato la mia proposta che consentirà all’IDF di costruire 936 (in totale 1.600) luoghi di detenzione aggiuntivi per i prigionieri di sicurezza. La costruzione aggiuntiva consentirà al servizio carcerario di accogliere più terroristi e porterà un parziale soluzione alla crisi di sovraffollamento delle carceri”, ha aggiunto.

Senza titolo
Ben Gvir

Turchia – Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha dichiarato: L’occupazione israeliana sta effettuando la pulizia etnica dei palestinesi a Gaza e in Cisgiordania – Continuerò a difendere la causa palestinese e a essere la voce del popolo palestinese oppresso finché vivrò, anche se sarò solo. – Non c’è differenza tra le Forze di lotta nazionali turche durante la Guerra d’Indipendenza e il movimento Hamas oggi – Hamas non è un’organizzazione terroristica, ma piuttosto un movimento di resistenza per liberare la propria terra -Hamas è il movimento di liberazione nazionale che ha liberato l’Anatolia dall’occupazione prima dell’instaurazione della Repubblica – Riceverò presto il leader della resistenza palestinese Ismail Haniyeh

La Federazione Russa e il Kazakistan hanno concordato la costruzione di centrali termoelettriche alimentate a carbone – Il Ministero dell’Energia del Kazakistan e della Federazione Russa hanno firmato un accordo per la costruzione di centrali termoelettriche a carbone in 3 città kazake: Kokshetau, Semey e Ust-Kamenogorsk. “La realizzazione di queste centrali termoelettriche consentirà di dare un forte impulso al loro ulteriore sviluppo, tenendo conto delle vaste riserve di carbone termico”, ha sottolineato il Ministro dell’Energia del Kazakistan Satkaliev (sito web del Ministero dell’Energia del Kazakistan ). Ministero dell’Energia del Kazakistan: il petrolio cinese può sostituire parzialmente il petrolio russo La Russia sta realizzando progetti energetici a lungo termine con i paesi dell’Asia centrale

fonte telegram
fonte telegram

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.