Sette membri dello staff della World Central Kitchen (WCK), tragicamente uccisi in un attacco aereo - www.cilentano.it
Mondowar

Sette membri dello staff della World Central Kitchen (WCK), tragicamente uccisi in un attacco aereo

Sette membri dello staff dell’organizzazione non governativa americana World Central Kitchen (WCK), fondata dal rinomato chef ispano-americano José Andres, sono stati tragicamente uccisi in un attacco aereo presumibilmente condotto dall’esercito israeliano all’alba nel centro di Gaza, stando a rapporti iniziali. La notizia è stata confermata dallo stesso José Andres, che si è espresso profondamente afflitto per la perdita, definendo le vittime come “angeli” in un messaggio pubblicato sulla piattaforma X. L’ONG WCK ha espresso profondo cordoglio, confermando che sette dei suoi membri sono stati vittime del raid e annunciando la sospensione immediata delle proprie attività nella regione. Le vittime includono cittadini australiani, polacchi, britannici, palestinesi e individui con doppia cittadinanza americana e canadese.

Erin Gore, CEO di World Central Kitchen, ha condannato l’attacco in una dichiarazione, sottolineando che non rappresenta solo un assalto contro WCK, ma un attacco generale alle organizzazioni umanitarie che operano nelle zone più critiche, dove il cibo spesso diventa uno strumento di conflitto. È stato rivelato che il team viaggiava in due veicoli blindati contrassegnati con il logo dell’ONG e che i loro movimenti erano stati coordinati con le Forze di Difesa Israeliane. Tuttavia, il convoglio è stato colpito dopo aver lasciato il deposito di Deir al-Balah, dove avevano consegnato oltre 100 tonnellate di aiuti alimentari a Gaza, trasportati via mare da Cipro.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.