E’ di ieri la notizia che i venti hanno portato l’aria Sahariana addirittura a Roma, con annessi i tossici PM10. Il cielo giallino e pallido ha invaso la capitale e tutta la zona circostante. Ecco quanto si legge sul sito del Comune di Roma: “In considerazione del fenomeno di trasporto di materiale particolato di origine naturale a lunga distanza (eventi sahariani) che, nei prossimi giorni, interesserà il territorio comunale di Roma (come indicato dai modelli previsionali di settore), durante il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria della giornata di ieri 30 marzo 2024 è stato rilevato, nelle stazioni di Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Guido, Cavaliere, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina, Arenula e Malagrotta, il superamento del valore limite giornaliero di PM10 previsto dalla normativa vigente. Con Determinazione Dirigenziale n. 114/2024 di Informazione alla cittadinanza è stato adottato un provvedimento di contenimento dell’inquinamento atmosferico. Nella Determinazione Dirigenziale, tutte le raccomandazione di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.”
Purtroppo l’ambiente non puo’ essere affrontato da uno o pochi soggetti: tutti gli Stati devono necessariamente fare fronte comune ed assumersi le proprie responsabilita’. Tu non puoi inquinare come se non ci fosse un domani (vedi la classifica dei paesi piu’ inquinati del mondo sotto) senza far pagare lo scotto anche a chi non lo fa… qui dovrebbero scattare dazi, punizioni, divieto di import ed altre cosucce cosi… ma i soldi ed il facile guadagno, forse, non tengono conto della salute dei propri ed altrui esseri umani ( e tuttavia noi siamo stati il paese della Terra dei Fuochi e qualcuno, forse, adesso, si sta pentendo… ci credo e non ci credo).
Classifica dei paesi più inquinati al mondo nel 2024
Egitto, Bangladesh, Monaco, Vietnam, Nigeria, Libano, Ghana, Mongolia, Myanmar, Afghanistan etc… (fonte: https://www.travel365.it/paesi-piu-inquinati-al-mondo.htm )
Video da Giacarta