E’ partita la campagna promozionale istituzionale “Campania. Divina”, fortemente voluta dalla Regione per promuovere a livello nazionale e internazionale l’immagine turistica del territorio e presentata ieri in conferenza stampa dal Presidente Vincenzo De Luca. Nello spot, visibile al link sottostante, alcune delle più belle immagini della regione, dal castello aragonese di Ischia ai vicoli del centro di Napoli, dagli scavi archeologici di Pompei alla Reggia di Caserta, dai colori di Procida ai panorami della costiera amalfitana e sorrentina, e la presenza di Alessandro Gassmann, popolare attore protagonista di una delle serie Tv girate a Napoli di più grande successo, “I Bastardi di Pizzofalcone”, realizzata col supporto determinante della Regione Campania.
Le polemiche
Il video promozionale “Campania Divina”, prodotto dalla Regione Campania per esaltare le meraviglie del territorio, ha scatenato un’ondata di critiche, in particolare sui social media. Il motivo del malcontento risiede nell’assenza di qualsiasi riferimento ai paesaggi e ai tesori specifici del salernitano (Cilento incluso) tra le immagini selezionate per la campagna.
In risposta alle perplessità emerse, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fornito spiegazioni durante l’inaugurazione del Parco Urbano di Cava. Ha ammesso che, nonostante l’intento di promuovere l’intera regione attraverso lo spot realizzato in collaborazione con Alessandro Gassman, è stato impossibile includere tutte le località di rilievo della Campania.