La Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno. È un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’acqua dolce e sostenere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, ogni anno questa giornata è dedicata a un tema specifico legato all’acqua, per evidenziare differenti aspetti relativi alla sua importanza nelle nostre vite, nell’ambiente, e per lo sviluppo sostenibile.
Quest’anno la Giornata è dedicata al tema Acqua per la Pace: che sottolinea come un accesso non equo alla risorsa idrica porti a generare tensioni o conflitti. L’obiettivo è favorire il dialogo, che, se incentrato su una gestione più partecipata, permette di bilanciare gli interessi di tutti e di instaurare relazioni costruttive.
Gli eventi e le iniziative legate alla Giornata Mondiale dell’Acqua si svolgono in tutto il mondo e includono conferenze, mostre, documentari, progetti educativi nelle scuole e campagne di sensibilizzazione pubblica. L’obiettivo è promuovere azioni concrete per affrontare la crisi idrica globale e migliorare l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari per tutti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.