Con un’affluenza del 35,4% degli aventi diritto già nel primo giorno di votazione, sebbene il contesto politico e sociale specifico della Russia possa influenzare in vari modi la partecipazione elettorale, si è svolto il primo giorno di votazioni. Una curiosità: l’affluenza del 100% registrata in oltre 400 seggi nell’Estremo Oriente russo è un dato che colpisce e che potrebbe suscitare interrogativi sulla veridicità o sulla naturalezza di tale partecipazione, soprattutto se si considera che molti di questi seggi si trovano in luoghi remoti come pescherecci in mare o nella tundra. Putin ha votato con il sistema elettronico.
Gli incidenti (fonte Telegram):
A Velikij Novgorod un pensionato ha versato della vernice blu su un’urna elettorale. Le foto del seggio elettorale sono pubblicate da RIA Novosti.
Si tratta almeno del quinto caso in un giorno: prima, a Volzhsky, Udmurtia, Borisoglebsk e Mosca, i bidoni della spazzatura e i contenitori per il riciclaggio venivano riempiti di vernice verde. A Mosca e Velikij Novgorod sono già stati aperti procedimenti penali per “ostruzione all’esercizio dei diritti elettorali”.
Un altro incendio doloso senza conseguenze si è verificato al seggio elettorale della scuola n. 21 di Sverdlovsk Asbest. diritti di voto.”
Intanto continuano gli attacchi in territorio russo. Nell’oblast di Sumy, tutti i residenti di 22 insediamenti di confine se ne sono andati Un totale di 4.523 persone, tra cui 829 bambini, sono già state evacuate dalle aree pericolose della regione, ha riferito l’OVA. Solo negli ultimi cinque giorni tre persone sono state uccise e 13 ferite a causa degli attacchi contro la comunità.
Volo notturno di un drone su una raffineria di petrolio nella regione di Kaluga