In Russia, le elezioni presidenziali si terranno dal 15 al 17 marzo 2024. Questa sarà l’ottava elezione presidenziale nel paese. Se nessun candidato riceve più della metà dei voti, un secondo turno avrà luogo esattamente tre settimane dopo, il 7 aprile 2024. Il vincitore sarà inaugurato il 7 maggio 2024. Il Cremlino punta a una schiacciante vittoria di Vladimir Putin nelle elezioni presidenziali, mirando a un risultato tra l’80 e l’85% dei voti, con un’affluenza alle urne di almeno il 70%. In queste elezioni sarà attivo anche il voto elettronico, una mossa che potrebbe influenzare sia l’affluenza che i risultati del voto.
Il voto anche in Transnistria e nelle zone occupate in Ucraina
Le elezioni presidenziali russe prevedono la possibilità di votare anche nelle regioni occupate dell’Ucraina e in Transnistria. In particolare, i residenti nelle regioni occupate dell’Ucraina – Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia, e Kherson – potranno votare, così come coloro che si trovano in Transnistria, una regione separatista della Moldavia. Questa decisione ha suscitato polemiche e preoccupazioni a livello internazionale, con critiche rivolte alla Russia per il tentativo di legittimare il suo controllo su queste aree attraverso le elezioni.
Vladimir Putin è al governo della Russia da circa 33 anni, considerando sia i periodi come Presidente che come Primo Ministro.
Vladimir Putin è salito al potere in Russia per la prima volta come Primo Ministro nel 1999, successivamente è diventato Presidente il 31 dicembre 1999, dopo le dimissioni di Boris Eltsin. Ha ricoperto la carica di Presidente dal 2000 al 2008, poi nuovamente dal 2012 fino ad oggi, con un intervallo dal 2008 al 2012 in cui è stato Primo Ministro, ma è ampiamente considerato come la figura dominante della politica russa anche in quel periodo.
La guerra puo’ cambiare
Intanto il Corpo dei Volontari russi ha nuovamente fatto appello ai residenti delle regioni di Kursk e Belgorod con un appello all’evacuazione “Facciamo nuovamente appello ai residenti delle regioni di Kursk e Belgorod! La vostra leadership non ha adottato alcuna misura per la vostra protezione o evacuazione, e il bombardamento di città e villaggi pacifici dell’Ucraina continua come prima! Siamo costretti a rispondere al fuoco su obiettivi militari nelle regioni di confine! Evacuare immediatamente!” – dice il messaggio RDK. (fonte: Telegram)