I soprusi e le violazioni si moltiplicano e chiamano coloro che condividono i valori di libertà e di convivenza a una azione di contrasto, morale e politica, contro chi minaccia la libertà, l’ordine internazionale e le conquiste democratiche e sociali.
L’idea di incrociare la capacità operativa e la competenza in materia di persone e associazioni è una priorità di Anna De Rosa curatrice di eventi ‘socioartisticoculturali’ partendo dal 29 febbraio al 27 marzo 2024.
Così ne è nato il suo modo e di chi partecipa volontariamente ai suoi eventi di curare con l’arte, il dialogo, la lettura, la musica , tutte le ferite che si aprono nelle persone sensibili che subiscono a pelle le brutture dell’umanità ,soprattutto le guerre percependole come minaccia imminente.
Parlare e raccontarsi, coltivare Passioni e metterle in atto è terapeutico per esorcizzare la paura che tuona da lontano. Organizzare eventi è un segno di speranza, fino a che un uomo prova ad aiutare un altro uomo, possiamo ancora credere nell’umanità dandole il senso dello stare insieme
Anna De Rosa dice:
“Sto gestendo un progetto con più eventi in corso nello stesso mese con finalità di informazione di divulgazione , monitorare tutti gli elementi può diventare complicato, ma non lo è se sai a quale lavoro dare la priorità, come preparare il tuo team / staff e far procedere tutto secondo i piani…Organizzare è una visione in orizzontale di tutte le priorità, di saper lavorare soprattutto sugli imprevisti e avere sempre il piano B ma anche fino alla Z… e di ottimizzare efficacemente quello che si ha e si mette a disposizione, chiamasi VOLONTARIATO”
Partendo dal 15 febbraio 2024 ore 16.00 con la presentazione della nuova associazione Auser Salerno NOI INSIEME di cui è vicepresidente , con presidente Ida Baldassarri un incontro per presentare UN CALENDARIO DI APPUNTAMENTI PER FEBBRAIO e marzo 2024 LI PRESENTERANNO presso la sala Torre del Palazzo della Provincia di Salerno, 2 piano, un pomeriggio con momenti musicali e buon caffè aperto a tutti.
Seguirà Giovedi 29 Febbraio 2024 ore 16:30, sempre presso Palazzo della Provincia di Salerno – Sala Bottiglieri La presentazione del Libro del Maestro Maria Pia Garofalo
( Soprano , Docente e Direttrice del Cilento in Opera Festival ) con concerto.
Individuare nella lettura interpretata ad alta voce un momento prezioso della giornata in cui ci si concede il diritto più importante di tutti: quello alla fantasia e all’immaginazione gratuita e spensierata.
La passione per la scrittura è più un dono o una maledizione?
*INCONTRO CON LE AUTRICI 2024 ORE 16.00/18.45 – Sala Torre Provincia 2 piano
-29 febbraio con Maria Pia Garofalo MUSICA(sala Bottiglieri con concerto)
-14 marzo con Stefania Ugatti INTROSPEZIONE tramite la bella scrittura
-21 marzo con Claudia Squitieri SOCIALE, tema l’ADOZIONE
-28 marzo con Cristiana Danila Formetta EROS
dall’8 marzo al 22 marzo 2024
DONNE: ARTE E VITA = PERSONE è un imponente Inno alle donne,con la bipersonale, le opere, suggestive e struggenti, raffigurazioni delle artiste MARILINA DE CAROLIS e LICIA DI GENNARO porteranno a riflettere ancora una volta sul tema di profonda attualità e sensibilizzazione pubblica, in un momento storico dove la Donna non viene tutela abbastanza anzi messa in costante pericolo . Tanti gli ospiti , tanto l ‘intrattenimento con musica ,canto , performance,relatori.
dal 27 marzo al 15 aprile 2024
ARTE DOLORE e INVISIBILITA’ iniziativa artistico culturale che unisce l’arte alla sensibilizzazione sul tema della lotta al dolore cronico… partendo da una subdola malattia la FIBROMIALGIA.
Anna De Rosa curatrice dell’evento ha accolto con piacere la proposta dell’avv. Carminuccia Marcarelli afflitta da dolore cronico e da anni attivista sul tema organizzando insieme al di fuori dei circuiti specializzati un evento culturale per diffondere conoscenza e sensibilizzare coloro che non sono direttamente coinvolti dal problema del dolore cronico. Anche qui tanti gli ospiti , tanto l ‘intrattenimento con musica ,canto , performance,relatori.
SONO EVENTI APERTI AL PUBBLICO