San Faustino, tradizione, leggenda e ironia in una giornata dedicata a tutti, single e non - www.cilentano.it
curiosita

San Faustino, tradizione, leggenda e ironia in una giornata dedicata a tutti, single e non

San Faustino, il patrono dei Single

Il 15 febbraio, giorno dedicato a San Faustino, è conosciuto come la festa dei single. L’associazione deriva dal nome “Faustino”, che deriva dal latino “faustus” e significa “fortunato”. L’idea è che il santo porti fortuna a chi è ancora alla ricerca dell’anima gemella. San Faustino non è solo, ma è affiancato dal fratello San Giovita. Entrambi erano nobili bresciani convertiti al cristianesimo e martirizzati sotto l’imperatore Adriano. Insieme sono i patroni di Brescia.

Leggenda e miracoli

La leggenda narra che Faustino e Giovita riuscirono a convertire molti cittadini bresciani al cristianesimo. Subirono diverse torture, tra cui essere dati in pasto alle belve e bruciati sul rogo, ma miracolosamente sopravvissero. Venne infine la decapitazione, che li portò al martirio.

La festa di San Faustino come patrono dei single non è ufficiale né riconosciuta dalla Chiesa cattolica. Si tratta di una tradizione popolare nata negli ultimi anni, cavalcando l’assonanza del nome con la fortuna in amore. In alcune città italiane, il 15 febbraio si organizzano eventi e feste per celebrare i single. Cene tra amici, brindisi e serate a tema sono alcune delle iniziative per trascorrere la giornata in allegria, un modo per sdrammatizzare la solitudine e vivere con positività la propria libertà.

Simboli e iconografia:

San Faustino è spesso raffigurato con il fratello Giovita, entrambi con abiti romani e la palma del martirio. In alcune immagini, San Faustino porta una corona di fiori, simbolo di purezza e castità. Il suo nome è anche associato al colore verde, che rappresenta la speranza e la fortuna.

Alcune città legate a San Faustino sono Brescia, città di origine e martirio dei due santi, ne celebra la memoria con eventi religiosi e civili, Bergamo, dove San Faustino predicò il Vangelo, lo venera come patrono e Terni, città umbra, ha una basilica dedicata ai santi Faustino e Giovita.

Un santo per tutte le occasioni:

  • Che si sia single o in coppia, San Faustino può essere un santo a cui rivolgersi per chiedere protezione e intercessione.
  • Per i single, può essere una fonte di speranza nella ricerca dell’amore.
  • Per le coppie, può essere un esempio di fedeltà e devozione.

Buon San Faustino a tutti!

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.