Google lancia “Lumiere”, l’I.A. che crea video - www.cilentano.it
Tecnologia

Google lancia “Lumiere”, l’I.A. che crea video

Ancora una volta Google ci lascia a bocca aperta con le sue innovazioni nel campo dell’IA. L’ultima meraviglia si chiama Lumiere: uno strumento capace di generare video ultra-realistici partendo solo da foto e testi. Roba da fantascienza! Ma in casa Google sono degli assi nel reinterpretare la realtà attraverso la tecnologia.

Le caratteristiche distintive di Lumiere

Questa volta i ricercatori di Mountain View hanno fatto centro. Rispetto ai precedenti esperimenti di video generati dall’IA, Lumiere sembra aver compiuto un salto in avanti notevole. I filmati creati sono fluidi e visivamente coerenti, con una qualità mai vista prima.

Merito di un sistema chiamato “Space-Time U-Net” che genera l’intera clip in un colpo solo, facendo attenzione a non creare incongruenze tra le scene. Così il risultato finale è incredibilmente realistico e accurato. Ad esempio, se chiediamo all’IA di far camminare un peluche, il video che otterremo sarà smooth e continuo, senza imperfezioni. Sembra magia, e invece è solo intelligenza artificiale!

Il training alla base dell’efficacia di Lumiere

Ma come ha fatto Lumiere a diventare così brava? Semplice: Google l’ha allenata a dovere, con ben 30 milioni di video annotati! Una quantità di dati molto superiore alla media, che le ha permesso di padroneggiare il linguaggio e generare contenuti fedeli alle istruzioni. Insomma, Lumiere ha studiato parecchio prima di stupirci con le sue creazioni!

L’intelligenza artificiale al servizio della creatività umana

Questi progressi nell’IA sono una manna per la creatività. Ora chiunque può realizzare sofisticati video partendo da zero, semplicemente descrivendo cosa deve accadere. Un bel risparmio di tempo per i professionisti del settore! Registi, montatori e creatori di contenuti ringraziano Google per aver sdoganato l’uso dell’AI come assistenza alla produzione artistica.

Uno strumento attualmente riservato alla ricerca

Purtroppo Lumiere non è ancora accessibile a noi comuni mortali, per ora è un giocattolo solo per i ricercatori Google. Ma immaginiamo le potenzialità quando verrà diffusa al grande pubblico! L’IA di nuova generazione sta preparando una rivoluzione su come fruiamo di foto e video. Non vediamo l’ora!

In definitiva Lumiere segna una svolta epocale nella generazione di contenuti multimediali tramite AI. I video che produce sono impressionanti per realismo e coerenza. Certo, per ora è un prototipo interno, ma getta solide basi per applicazioni future che cambieranno le regole del gioco. Quando l’intelligenza artificiale incontra la creatività, accadono cose meravigliose!

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.