Il prossimo 8 gennaio 2024, l’Italia sarà interessata da uno sciopero del settore aereo che durerà 24 ore, interessando diversi aeroporti in tutto il paese, tra cui Milano Malpensa, Linate, Roma Fiumicino, Venezia e Firenze. Lo sciopero è stato indetto da vari sindacati, tra cui Flai, Adl, Ost, Fit-Cisl, Ugl-Ta, Ost Cub Trasporti e Osr Usb Lavoro Privato, e coinvolgerà i servizi di terra del trasporto aereo.
Durante lo sciopero, alcuni voli nazionali di Ita Airways sono stati cancellati, ma i voli internazionali saranno garantiti. I passeggeri interessati dalle cancellazioni o modifiche di orario hanno la possibilità di cambiare la loro prenotazione senza penale o richiedere un rimborso. È consigliato verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.
Il comunicato di ITA Airways
A seguito della proclamazione dello Sciopero delle società del settore Handling di Milano (Linate e Malpensa) e Firenze e delle società di security presso Fiumicino e Venezia della durata di 24 ore previsto per la giornata di lunedì 8 gennaio potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli di ITA Airways. La Compagnia si è vista costretta a cancellare 20 voli nazionali previsti per la giornata dell’8 gennaio 2024, riuscendo a garantire comunque tutti i voli internazionali.
Clicca qui per vedere la lista dei voli cancellati
ITA Airways invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare l’8 gennaio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 12 gennaio, chiamando il numero verde dall’Italia 800 93 60 90 | dall’estero +39 06 8596 0020, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.