Il Cilento è un territorio ricco di splendidi borghi immersi nella natura, mete ideali per chi è alla ricerca di pace e relax come nel caso di Buonabitacolo. Una comunità dove, peraltro, non mancano neppure le proposte culturali, artistiche e gastronomiche.
Buonabitacolo, il centro nel cuore del Vallo di Diano
Nelle zone più interne del Cilento sorge il piccolo ma suggestivo borgo di Buonabitacolo. Poco meno di 2.400 abitanti in un’area particolarmente tranquilla e completamente immersa nella natura incontaminata. Fa parte del Vallo di Diano ed ha antichissime origini. Secondo i documenti storici, infatti, questa comunità è stata fondata in epoca medievale e nello specifico durante il periodo in cui l’intero territorio era sotto la dominazione della potente famiglia dei Sanseverino. Il giorno del 2 novembre del 1333, Guglielmo Sanseverino, famoso e potente cardinale e arcivescovo italiano, decise di fondare la cittadina. Tra l’altro questo è un personaggio molto importante perché era signore di Padula, Sanza e Policastro nonché figlio del conte di Marsico, ossia il fondatore della celeberrima Certosa di Padula.
Tanti eventi da vivere a Buonabitacolo
La ricca vegetazione presente a Buonabitacolo e l’ampia presenza di boschi e sentieri, permettono di organizzare diverse attività come passeggiate ed escursioni. Le escursioni possono essere previste a piedi, in bicicletta oppure in sella a un cavallo. Nel corso dell’anno, infatti, a Buonabitacolo si organizzano tanti eventi che consentono di godere di un contatto diretto con la natura come la Giornata del camminare che prevede un itinerario con partenza dal centro cittadino e arrivo nella località di Casaletto Spartano. In alternativa si può partecipare al Trekking a cavallo che da Buonabitacolo consente di raggiungere la rinomata località vacanziera di Marina di Camerota.
Inoltre, questo territorio si fa apprezzare anche per l’ampia proposta di natura artistica e culturale. Famoso il capitello figurativo che per caratteristiche artistiche, probabilmente arriva dalla Certosa di Padula. Non mancano le attrazioni anche per quanto riguarda l’arte sacra con tantissime edifici di culto come la cappella di Santa Maria degli Angeli e quella dedicata al culto di Santa Maria di Costantinopoli.
A Buonabitacolo è presente il Santuario del Monte Carmelo e un paio di edifici e monumenti di tipo civile come la Fontana di San Donato e il Palazzo Picinni – Leopardi.
Organizzare un’esperienza sul territorio di Buonabitacolo significa anche poter godere di antiche tradizioni ancora oggi vive e incentrate su alcune tipicità del territorio come la castagna. Nei mesi autunnali viene organizzata la Festa della castagna per esaltare la qualità di questo prodotto apprezzato da grandi e piccoli.
Durante l’evento, la castagna è la vera protagonista perché ingrediente utilizzato in tante preparazioni gastronomiche oltre che presentata nelle consueti vesti di caldarroste.