Alla scoperta di un’eccellenza che sposa la bellezza del territorio: l’Agriturismo Isca delle donne di Palinuro - www.cilentano.it
cilentoFood

Alla scoperta di un’eccellenza che sposa la bellezza del territorio: l’Agriturismo Isca delle donne di Palinuro

di Guido Santangelo – Andiamo alla scoperta di un’eccellenza che sposa la bellezza del territorio. Stavolta voglio farvi scoprire una struttura unica nel territorio Cilentano. Vi faccio conoscere delle eccellenze tutte in una volta e visitare una bellissima struttura: l’Agriturismo Isca delle donne di Palinuro. Ebbene mi sono ricordato di vecchi amici e mi sono permesso di andare a visitare un luogo incantevole che custodisce sapientemente antiche tradizioni. Tornare indietro per portare avanti delle vecchie tradizioni e leccornie. A Palinuro visitare l’azienda familiare di Vincenzo Merola vuol dire scoprire una persona eccezionale, modesta e disponibile. Incontrare persone così è un vero piacere, perché trasmettono la voglia di fare, ma soprattutto entusiasmo e passione per quello che si fa. Dopo i saluti mi invita a visitare il proprio laboratorio, un laboratorio ricco di colori e odori che si confondono con la ricchezza dei sapori.
Scopro così le marmellate dove si respira l’odore della macchia mediterranea ed i sottoli dal sapore unico e inconfondibile.

isca delle donne
isca delle donne

L’agriturismo Isca delle donne è da visitare assolutamente insieme ai bambini, perché qui si possono ammirare con tranquillità e sicurezza anche diversi animali. Parliamo delle mucche, le galline per arrivare ai maiali ed i cavalli, veramente un bel viaggio tra le bellezze naturali e tradizioni ben custodite.
Si possono gustare delle cose che è difficile trovare altrove, sono delle vere specialità locali, il tutto incorniciato tra l’arco naturale e i resti della molpa. Non si può che partire dagli antipasti tipici accompagnati dal superlativo vino bianco e nero senza dimenticare il passito. I salumi ed i formaggi prettamente locali erano una parte importante della dieta mediterranea e così per l’agriturismo, visitare questo agriturismo significa ritornare ai gusti e sapori di un tempo.

isca delle donne
isca delle donne

Non posso non parlare delle persone che collaborano con il signor Vincenzo Merola disponibilità e professionalità unica, persone di una volta genuine e discrete. Unica è la cucina che permette di degustare vecchi piatti tradizionali della cucina cilentana, come i fusilli fatti rigorosamente a mano i cavatelli e tanti altri primi piatti, conditi con il sugo fatto con il castrato. Altre prelibatezze da ricordare sono i secondi piatti e la carne arrostita sulla brace. Prodotti tipici locali si sposano perfettamente in una location dove gli odori ed i sapori fanno ricco il palato, ma mangiare e vedere da vicino un posto così rende felici.

Guido Santangelo – Poesie e pillole di saggezza su Amazon: https://www.amazon.it/Poesie-pillole-saggezza-Guido-Santangelo/dp/8893600773

poesie e pillole di saggezza
poesie e pillole di saggezza

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.