Il giorno 29 dicembre alle ore 10,30 presso Aula Consiliare del Comune di Caselle in Pittari, si terrà l’incontro/tavola rotonda con gli assegnatari del Premio Nazionale Antonio Pianese 2023.
I partecipanti alla tavola rotonda, saranno: Vincenzo Agostino, Marilena Natale, Ciro Corona, con i quali saranno affrontati tematiche relative all’attivismo antimafia e all’importanza dell’impegno sociale e civico da parte dei cittadini.
– Vincenzo Agostino, simbolo dell’antimafia, papà del poliziotto 007 Nino Agostino ucciso dalla mafia, assieme alla moglie, a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo, il 5 agosto 1989. Nino Agostino, solo un mese e mezzo prima del suo omicidio, aveva sventato, l’attentato al giudice Giovanni Falcone, nella costa dell’Addaura, vicino al capoluogo siciliano.
– Marilena Natale, giornalista che dal 2017, a seguito delle minacce ricevute dal clan dei Casalesi, vive sotto scorta. Ma, pur minacciata, con coraggio non ha rinunciato alla sua libertà di parola e alla ricerca della verità, portando avanti, a rischio della propria vita, le sue inchieste contro la camorra.
– Ciro Corona, attivista e operatore sociale che ha contribuito in modo rilevante nel processo di trasformazione di Scampia. Se oggi il quartiere, tra le innumerevoli difficoltà, sta cercando di raccontare una storia di riscatto sociale e culturale è anche merito di Ciro.
Nella stessa giornata, a partire dalle h 17.00, presso Sala Polivalente di Caselle in Pittari, si svolgerà il Cerimoniale del Premio Nazionale Antonio pianese 2023, dove avremo l’onore di conferire il premio succitato anche a Pegah Moshir Pour, attivista italo-iraniana, in prima linea nel sostegno delle proteste delle donne iraniane; al calciatore Antonio Candreva in forza alla salernitana; all’Associazione Tommy 125, fondata da Carmine Gorga e Giovanna Di Luccia, in ricordo del loro giovanissimo figlio Tommaso; ai coniugi Teresa Di Candia e Francesco Di Bella, titolari del ristorante “Romantica” di Teggiano; al Donatella Tardio guida turistica che, da 18 anni, a titolo gratuito, organizza le visite guidate delle famiglie beneficiarie della Vacanza del Sorriso nei sito archeologici di Paestum; a Maria Rosaria Lo Schiavo, che da circa 15 anni collabora con lo staff tecnico della Vacanza del Sorriso; alla Compagnia Teatrale Instabile di Roma, che da tanti anni promuove la Vacanza del Sorriso.