Il 22 dicembre è comunemente noto come il giorno del solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale della Terra. Il solstizio d’inverno è uno dei due punti dell’anno in cui l’inclinazione dell’asse terrestre fa sì che il polo nord sia inclinato il più lontano possibile dal Sole. Questo fenomeno causa la giornata più breve e la notte più lunga dell’anno nell’emisfero settentrionale.
Dopo il 22 dicembre, i giorni iniziano gradualmente a diventare più lunghi, poiché l’asse terrestre si inclina gradualmente nella direzione opposta, portando all’arrivo della primavera e dell’estate nell’emisfero settentrionale. Nel frattempo, nell’emisfero meridionale, il 22 dicembre segna il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno con la notte più breve.
Il solstizio d’inverno ha una grande importanza culturale in molte società ed è spesso associato a festività come il Natale, che cade il 25 dicembre. Molte tradizioni e celebrazioni in tutto il mondo sono legate al solstizio d’inverno, spesso con l’obiettivo di festeggiare la luce che tornerà gradualmente dopo il periodo di oscurità invernale.