L’averla piccola (Lanius collurio) è un passeriforme di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei lanidi. Presenta un evidente dimorfismo sessuale: il maschio adulto ha la testa, le ali e la coda di colore grigio ardesia; il dorso e la groppa sono di colore castano rossiccio; il petto è rosato e il ventre è biancastro. Becco e zampe sono neri. La femmina è molto simile ma ha colori più tenui e sbiaditi. I giovani ricordano le femmine ma hanno le parti superiori barrate. Raggiunge una lunghezza di 17-19 cm e un’apertura alare di 26-29 cm.
Habitat
Frequenta ambienti aperti e soleggiati, con presenza di cespugli spinosi e alberi radi. Lo si può osservare in campagne alberate, prati con siepi e filari di alberi, margini dei boschi, rimboschimenti giovani, incolti e pascoli con rovi, da 0 fino a 1500 m di altitudine. Nelle aree di svernamento in Africa occupa savane alberate, boscaglie aride e terreni coltivati.
Comportamento
Ha abitudini diurne. È solita posarsi su posatoi elevati come i rami degli alberi, i pali della luce, i fili a sbalzo o le cime dei cespugli. Da queste postazioni domina il territorio circostante mentre è intenta a caccia di insetti e altri piccoli animali. È una specie territoriale e può reagire in modo aggressivo verso gli intrusi. Spesso infilza le prede su spine o rametti appuntiti utilizzandoli come “dispensa”.
Alimentazione
Si nutre principalmente di grossi insetti come cavallette, locuste e coleotteri, ma anche di piccoli vertebrati come topolini, lucertole e uccellini. A volte cattura anche grossi insetti come falene e farfalle.
Riproduzione
Il periodo riproduttivo va da metà maggio a luglio. Il nido viene costruito dalla femmina fra i rami di alberi e arbusti, ben nascosto dal fogliame. Ha forma di coppa e viene realizzato intrecciando fili d’erba e ramoscelli e foderando l’interno con erba secca, peli e piume. Vengono deposte 4-6 uova che vengono covate per circa 15 giorni da entrambi i partner. I pulcini che nascono ciechi e implumi vengono accuditi da entrambi i genitori e restano nel nido per una ventina di giorni prima di involarsi.
Migrazioni
È un migratore a lungo raggio: sverna a sud del Sahara in Africa tropicale e centrale. La migrazione post-riproduttiva inizia da metà agosto e si protrae fino a settembre inoltrato. I giovani tendono a indugiare più a lungo prima di intraprendere il viaggio. Rientra dai quartieri di svernamento in aprile-maggio.
Distribuzione e conservazione
L’areale riproduttivo dell’averla piccola comprende l’Europa centro-meridionale e l’Asia centrale fino alla Mongolia. In Italia nidifica in tutte le regioni comprese le due Isole maggiori. Nel Parco Nazionale del Cilento è relativamente comune come nidificante estivo e come migratrice. La specie in Europa è considerata in declino. Nel nostro paese è ritenuta vulnerabile ed è pertanto protetta ai sensi della normativa nazionale e comunitaria.