Taylor Swift è la persona dell’anno per il 2023 secondo il Time. Succede – tra i più recenti – a Elon Musk (2021) e Volodymyr Zelensky (2022). Il nome è stato svelato mercoledì 6 dicembre, durante Today, programma in onda sulla NBC. L’ha spuntata in una short list di 9 nomi (tra cui Vladimir Putin e Xi Jinping).
La motivazione del direttore, Sam Jacobs :
“Taylor Swift ha trovato un modo per oltrepassare i confini e essere una fonte di luce. Nessun altro sul pianeta oggi riesce muovere così tante persone. Raggiungere questo traguardo è qualcosa che spesso attribuiamo alle congiunzioni di pianeti e destini, ma dare troppo credito alle stelle ignora la sua abilità e il suo potere. Swift è sia l’autrice sia l’eroina della sua stessa storia”.
– Chi è Taylor Swift
Taylor Swift è nata a West Reading, in Pennsylvania, il 13 dicembre 1989. Taylor Swift ha origini cilentane: il nonno del padre era di Castelnuovo Cilento in provincia di Salerno. Il bisnonno di Taylor Swift era Carmine Baldi, originario di Castelnuovo Cilento: e la cantante statunitense avrebbe espresso il desiderio di visitare la sua terra d’origine.
Taylor Swift ha origini campane: il bisnonno della popolare cantante statunitense, infatti, era Carmine Baldi, originario di Castelnuovo Cilento. E lei stessa avrebbe intenzione di “visitare” i luoghi di nascita dei suoi antenati. Lo ha spiegato in un libro (Philadelphia’s King of little Italy) il giudice della Corte Suprema della Corte Suprema del New Hampshire Charles Douglas. Inoltre, consultando gli archivi online statunitensi dedicate alle anagrafiche dei cittadini, si scopre che il bisnonno era nato il 2 dicembre nella provincia di Salerno 1862: e dunque, ci sarebbero pochissimi dubbi: Carmine Baldi, bisnonno di Taylor Swift, era proprio di Castelnuovo Cilento.
La linea genealogica parte dunque che Carmine Baldi, che si trasferì negli Stati Uniti d’America per vendere frutta con il padre e il fratello, riuscì a fare fortuna grazie ad una serie di investimenti fortunati (al punto da fondare la Banca Baldi a Philadelphia), sposandosi poi con Louise Eurindine Sorbenheimer, statunitense di chiare origini nord europee, dalla quale ebbe sette figli. Tra questi c’era Rosa Baldi che si sposò con il tenente colonnello Archie Dean Swift. La coppia avrà tre figli: Archie III, Douglas e, appunto, Scott Swift, il padre di Taylor. E la giovane, classe 1989, avrebbe espresso il desiderio di visitare la terra natale del nonno in futuro: il Cilento. E non è escluso che questo possa accadere prima di quanto si immagini. Impegnata con il suo Tour mondiale, il prossimo anno arriverà in Italia il 13 e 14 luglio per le due tappe di Milano, con alcuni giorni di “pausa” tra la tappa precedente e quella successiva. E chissà che proprio in quei giorni non decida di visitare il Cilento, per la gioia dei suoi tantissimi fan italiani e campani.
– Nel 2023 è stata l’artista più ascoltata al mondo su Spotify.
– Forbes l’ha inserita nella top 5 delle donne più influenti al mondo (dietro a Giorgia Meloni).