Ottati, stasera e domani la sagra della salsiccia e della sfrionzola: (cos’è?) - www.cilentano.it
alburnieventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilento

Ottati, stasera e domani la sagra della salsiccia e della sfrionzola: (cos’è?)

La Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana ad Ottati sembra promettere un fine settimana davvero delizioso e divertente. La 32esima edizione è certamente un traguardo importante e il fatto che si prevedano piatti della cucina tradizionale ottatese e ottimo vino locale rende l’evento ancora più attraente per gli amanti della buona tavola. La presenza della musica popolare aggiungerà sicuramente un tocco di allegria all’atmosfera festosa. È bello sapere che anche in caso di pioggia l’evento non sarà compromesso, grazie alle aree di degustazione coperte. Spero che tutti coloro che parteciperanno godano di un’esperienza culinaria straordinaria e di momenti piacevoli sotto la piacevole atmosfera della Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana.

ottati
sagra della sfrionzola

La sfrionzola

La storia di come sia nata la Sfrionzola è davvero interessante, mostrando come la creatività culinaria abbia risposto alle esigenze pratiche delle famiglie contadine durante le festività legate all’uccisione del maiale. La preparazione della Sfrionzola, con le parti meno pregiate del maiale come spalla e pancetta, cucinate lentamente con olio d’oliva e arricchite con piccoli peperoni rossi sott’aceto, evoca un’autentica esperienza gustativa legata alle radici della comunità. È affascinante notare come questa tradizione sia stata tramandata nel tempo e abbia acquisito un ruolo centrale nella celebrazione culinaria di Ottati (e non solo!). La conservazione di queste tradizioni gastronomiche locali è un modo meraviglioso per preservare la storia e la cultura di una comunità. Spero che la Sagra della Sfrionzola a Ottati continui a prosperare, permettendo a residenti e visitatori di apprezzare questa prelibatezza e di immergersi nella ricca storia culinaria della zona.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.