Martedì 7 novembre alle ore 11:00, il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Volcei a Buccino riapre le porte al pubblico, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei si trova nel comune di Buccino, in provincia di Salerno. È ospitato nell’ex Convento degli Eremitani di Sant’Agostino, un edificio progettato nel 1473 dall’architetto Natale di Ragusa. Il museo è dedicato a Marcello Gigante, famoso filologo classico, bizantinista e papirologo originario di Buccino. La sua esposizione copre una superficie di 1600 mq distribuiti su quattro livelli e contiene circa 5000 reperti. Questi oggetti sono il risultato di scavi archeologici e ritrovamenti accidentali che testimoniano la presenza dell’antica Volcei fin dalla preistoria. Il percorso museale si snoda in varie sezioni:
• Dalla pietra al bronzo: frammenti di vita dalla preistoria
• Nascita di un’identità (VIII- VII secolo a. C.)
• Principi e guerrieri (VI-V secolo a. C.)
• Una famiglia aristocratica (IV secolo a. C.)
• Storia della Città (IV- I secolo a. C.)
• La città di marmo (I secolo a. C. – I secolo d. C.)
Durante il percorso si possono ammirare diversi rinvenimenti molto suggestivi e affascinanti come ad esempio: lo splendido mosaico a tessere che ornava il pavimento della sala da banchetto del santuario rinvenuto in località Santo Stefano. Inoltre è possibile vedere la cosiddetta “Tomba degli Ori” così chiamata per la magnificenza del suo corredo, deposizione femminile risalente alla fine del IV secolo e inizio del III secolo a.C.