Partecipiamo alla prima assoluta dello spettacolo “Alla ricerca di noi” – Compagnia Teatrale La pazza idea – Interviste al Presidente della Cooperativa Sociale VoloAlto Maria Carmela Morra ed ai registi Licia Amarante e Marco Ziello, fondatori dell’Associazione ON TeatroFormazione Cultura di Salerno.
La messa in scena è ad opera della storica Compagnia teatrale “La Pazza Idea” che, dopo tre anni di assenza, ha potuto riprendere il suo percorso artistico ma, soprattutto, di inclusione. Composta da persone con disagio psichico, volontari e operatori, la compagnia ha come punto di forza la bellezza della condivisione, una reciprocità che unisce ed arricchisce, senza pregiudizi o etichette.
Lo spettacolo è una riscrittura scenica ispirata a La storia di tutte le storie, di Gianni Rodari. È il racconto di un viaggio che rappresenta la metafora della vita, delle difficoltà e delle sfide che essa ci pone, ma è anche una storia di riscatto grazie alla forza dell’amicizia.
Tra le varie attività riabilitative, la Cooperativa utilizza il Teatro Sociale, (attivando laboratori per anziani, detenuti, minori, utenti psichiatrici e organizzando rassegne), nell’ambito del quale, dopo anni di ricerca, è approdato al TDO (Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal).
Info: www.voloalto.com