La stagione delle castagne è ormai nel pieno e numerose sono le ricette che è possibile realizzare con questo dolce e delicato ingrediente. Una delle più golose è quella dei calzoincelli di castagne, dei dolcetti tipici di Salerno e della sua provincia, che solitamente sono serviti come dessert di fine pasto o come merenda tipica dell’autunno e del Natale. Solitamente si realizzano dopo la caduta delle prime castagne, armandosi di pazienza poiché le preparazioni da mettere in atto sono numerose.
Vediamo quindi come realizzare i calzoncelli di castagne, riscoprendo la dolcezza di una ricetta tradizionale.
Ingredienti:
Per la sfoglia esterna
- 1 kg di farina bianca 00
- 300 g di zucchero bianco semolato
- un flute di spumante a temperatura ambiente
- 3 uova di medie dimensioni
- 3 tuorli
- 150 g di olio
Per l’interno
- 500 g di cioccolato fuso
- 500 g di castagne essiccate
- 500 g di pere di medie dimensioni
- 500 g di cacao in polvere amaro
- 350 g di zucchero bianco semolato
- 210 g di nocciole sgusciate
- un bicchiere piccolo di liquore
- 5 tazzine di caffè
Preparazione
Il primo passo da compiere quando si realizzano i calzoncelli è di lessare le castagne in acqua bollente e testarle con la forchetta per capire quando si ammorbidiscono.
Procedi poi tritandole in piccolissimi pezzi e mettile da parte all’interno di una terrina. Ripeti lo stesso procedimento con le pere e, dopo averle asciugate, passale con un setaccio in modo da ottenere un composto cremoso. Le nocciole devono essere tritate, unendole poi ai due composti e aggiungendo gli ingredienti mancanti: il cacao, il liquore, il caffè e lo zucchero bianco. Dopo aver realizzato il ripieno, passiamo alla creazione della sfoglia fatta in casa. La farina deve essere setacciata e poi disposta a fontana sul tavolo, con al centro le uova e lo zucchero, per realizzare un impasto omogeneo dopo aver unito anche le componenti liquide.
L’impasto deve essere steso piuttosto sottile, dell’altezza di pochi millimetri, e successivamente coppata con un disco di piccole dimensioni.
Al centro di ogni disco è possibile sistemare il ripieno, per poi posizionare un secondo disco superiore e chiudere i bordi con l’aiuto di una forchetta.
Per un tocco tradizionale, puoi realizzare un bordo merlato aiutandoti con un coltellino e posizionando un dentino sopra e uno sotto.
Avrai bisogno di una discreta manualità, ma con un po’ di allenamento potrai ottenere un risultato degno dei migliori dolci della tradizione.
La modalità di cottura prevede la frittura in olio bollente, già fatto scaldare in precedenza, immergendo i calzoncelli per qualche minuto in attesa che l’esterno acquisti la giusta doratura.
Per concludere la ricetta, è possibile spolverizzare lo zucchero a velo su tutta la superficie, oppure passare ogni dolce nel miele fuso o nella cioccolata fondente fusa a bagno maria.
Puoi servire i tuoi calzoncelli ancora caldi durante l’orario della merenda o utilizzarli come dolce autunnale o natalizio per rendere ancora più dolci le feste.
Si sposano con amari e vinsanto, anche da intingere nella bevanda alcolica per aggiungere una nota aromatica al ripieno.