Il fast food (che noi abbiamo rinominato “food & furious”) è popolare proprio per la sua velocità e comodità e consente di ottimizzare i pasti e velocizzare la preparazione dei cibi anche a casa. Ecco alcune strategie:
Preparazione dei Pasti in Anticipo: Dedicare alcune ore durante il fine settimana per preparare i pasti della settimana può risparmiare molto tempo. Puoi cucinare in grandi quantità e poi dividere il cibo in porzioni da conservare in frigorifero o congelatore.
Utilizzo di Ingredienti Preconfezionati: Ingredienti come verdure già tagliate, insalate in busta, proteine pre-cotte (come pollo o tofu), e salse pronte possono ridurre significativamente il tempo di preparazione.
Cottura a Lotti: Preparare più pasti contemporaneamente può essere un grande risparmio di tempo. Ad esempio, mentre cuoci la pasta, puoi anche fare una zuppa o cuocere al forno delle verdure.
Ricette Semplici e Veloci: Scegliere ricette che richiedono pochi ingredienti e passaggi semplici può ridurre notevolmente il tempo trascorso in cucina. Piatti come insalate, stir-fry, omelette e sandwich sono buone opzioni.
Uso di Elettrodomestici da Cucina: Utilizzare pentole a pressione, slow cooker, air fryer o microonde può velocizzare la preparazione dei cibi. Ad esempio, una pentola a pressione può cucinare stufati e zuppe in una frazione del tempo tradizionale.
Pianificazione dei Menu: Avere un piano settimanale per i pasti può aiutare a evitare il tempo speso a pensare cosa cucinare ogni giorno. Puoi anche sincronizzare i tuoi pasti in modo che gli avanzi di una cena possano essere trasformati in un pranzo per il giorno successivo.
Congelare i Pasti: Preparare pasti in grandi quantità e congelarli in porzioni individuali è un ottimo modo per avere sempre a disposizione opzioni veloci.
Tecniche di Cottura Rapida: Metodi come la cottura al salto (stir-frying) o l’uso del grill possono cucinare cibi velocemente mantenendo il sapore.
Mangiare cibi sani non significa necessariamente passare ore in cucina. Con un po’ di pianificazione e le giuste strategie, è possibile preparare pasti deliziosi in modo rapido e efficiente. Naturalmente stiamo parlando dell’esatto contrario dello slow food.
Cinque ricette veloci e semplici per quando non hai molto tempo a disposizione:
Pasta all’aglio, olio e peperoncino: Cuoci la pasta in acqua salata. In una padella, soffriggi l’aglio tritato e il peperoncino in olio d’oliva. Mescola la pasta cotta con il condimento in padella. Aggiungi prezzemolo tritato per guarnire (qualcuno la chiamava la pasta dei “cornuti”, per ovvi motivi);
Insalata di tonno: Mescola insieme tonno in scatola, fagioli cannellini, cipolla rossa affettata, pomodori ciliegia e olive. Condisci con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. È un pasto sano e veloce da preparare;
Frittata di Pasta (ricetta non proprio fast ma che puo’ essere preparata in qualsiasi momento della giornata e consente il riciclo): In una ciotola, sbatti delle uova e aggiungi la pasta avanzata, formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino), sale e pepe. Mescola bene. Versa il composto in una padella oliata e cuoci a fuoco medio fino a quando l’uovo non si è rappreso e la parte inferiore è dorata. Gira la frittata e cuoci l’altro lato;
Bruschette al pomodoro: Tosta delle fette di pane. Taglia dei pomodori e condiscili con olio d’oliva, sale, pepe e basilico fresco. Distribuisci il composto sul pane tostato. È un antipasto gustoso e veloce da fare;
Pollo al limone e rosmarino: Taglia il petto di pollo in strisce, condisci con sale, pepe, succo di limone e rosmarino. Cuoci in padella con un filo d’olio fino a che non è dorato. È una ricetta semplice ma ricca di sapore.