31 gennaio, Futani festeggia San Marco Evangelista |
arte cilentocilentoreligione

31 gennaio, Futani festeggia San Marco Evangelista

Futani,  paese cilentano immerso in una valle di querceti, alle pendici del Monte Gelbison, il 31 gennaio festeggia il protettore San Marco Evangelista. Al Santo discepolo dell’apostolo Paolo, ritenuto l’autore del “Vangelo secondo Marco”, la comunità di Futani  ha dedicata una chiesa.

La Chiesa di San Marco Evangelista a Futani,  edificata tra il XVI e il XVII secolo, fu elevata a parrocchia nel 1856. L’antica Chiesa custodisce al suo interno una prezioso Madonna delle Grazie in stucco,  una statua  della Madonna del Rosario col Bambino, una statua di Sant’Antonio di scuola napoletana. Di gran pregio è  anche la statua del protettore San Marco Evangelista.

Nella  Chiesa di San Marco Evangelista di Futani è possibile ammirare un’urna cineraria di epoca romana adibita a fonte battesimale.

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.