26 Giugno, Giornata Mondiale delle Vittime di Torture - www.cilentano.it
Mondo

26 Giugno, Giornata Mondiale delle Vittime di Torture

Nel 1997, su suggerimento del Consiglio Economico e Sociale, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 26 giugno come Giornata Internazionale in sostegno alle vittime di tortura attraverso la Risoluzione 52/149. L’obiettivo della giornata è quello di eradicare la pratica della tortura e promuovere l’efficace implementazione della Convenzione Contro la Tortura e altre Pene o Trattamenti Crudeli, Inumani o Degradanti del 1984. La commemorazione della giornata è un forte richiamo all’impegno a sostenere i diritti dell’uomo e a garantire che nessun individuo sia mai soggetto a pratiche abusive in qualsiasi parte del mondo. Infatti, le vittime di tortura hanno bisogno di essere protette e assistite per evitare che questa pratica disumana continui ad esistere. La celebrazione di questa giornata sottolinea anche l’importanza dell’educazione e della sensibilizzazione per prevenire la tortura e altre forme di maltrattamento, nonché per promuovere una cultura di rispetto per tutti i diritti umani fondamentali.

Nella Convenzione, all’art.1, la tortura è definita:

“qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti ad una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al fine segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che essa o una terza persona ha commesso o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di far pressione su di lei o di intimorire o di far pressione su una terza persona, o per qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitte da un agente della funzione pubblica o da ogni altra persona che agisca a titolo ufficiale, o su sua istigazione, o con il suo consenso espresso o tacito.”

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.