Uno sciopero nazionale dei trasporti è stato annunciato per giovedì 26 aprile. Questo fermo durerà quattro ore e interesserà molteplici città italiane. Essendo una mobilitazione su scala nazionale, i maggiori disagi si verificheranno nelle grandi città. Ogni regione avrà modalità e fasce orarie garantite differenti.
Anche a Napoli è previsto lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico per i mezzi gestiti da Eav e Anm. Per Eav, le corse saranno interrotte dalle ore 18.00 alle ore 22.00, con la continuità del servizio che dipenderà dalla partecipazione dei lavoratori allo sciopero, come indicato sul sito ufficiale.
Per Anm, il fermo nazionale si concretizzerà in una sospensione di 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00. Durante queste ore, le corse saranno interrotte, ma nel rispetto delle fasce di garanzia comunicate. Specificatamente per le funicolari (Centrale, Montesanto e Mergellina), l’ultima corsa garantita del mattino sarà alle 10.50, con ripresa del servizio prevista per la prima corsa pomeridiana alle 15.20.
Per quanto riguarda la Metro Linea 1, l’ultima partenza del mattino da Piscinola e da Garibaldi è fissata alle 10.20, con ripresa del servizio alle 15.50 da Piscinola e alle 16.30 da Garibaldi. Le linee di superficie osserveranno lo stop fino alle 15.00, con le ultime partenze organizzate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e la ripresa 30 minuti dopo la sua conclusione.