2 novembre, la commemorazione dei defunti - www.cilentano.it
culturareligione

2 novembre, la commemorazione dei defunti

La commemorazione dei defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum) o giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno. La ricorrenza è occasione di preghiera in suffragio dei defunti: L’eterno riposo.

L’eterno riposo in italiano

L’eterno riposo dona loro, o Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace.

Durante la commemorazione dei defunti, è possibile ottenere un’indulgenza parziale o plenaria, seguendo le direttive della Chiesa cattolica. In Italia, benché molti lo considerino come un giorno festivo, la commemorazione dei defunti non è mai stata ufficialmente istituita come festività civile.

Requiem aeternam

Réquiem aetérnam dona eis, Dómine,
et lux perpétua lúceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.