Il 2 MARZO del 2006 è una data storica per le ferrovie italiane: il nuovo ETR 500 “Frecciarossa” ha battuto il record di velocità su rotaia italiano con la velocità di 362 km/h durante le prove della nuova linea ad alta velocità Bologna-Firenze, sotto il tunnel di Monte Bibele.
“I treni ETR.500 hanno in composizione undici carrozze. Dal 2012 le vetture ristorante sono state trasformate in vetture Bistrot. Tali vetture presentano un’ampia zona bar, dotata di cucina, ed una sezione dotata di posti a sedere, di livello Premium nel primo treno trasformato (Treno 46) e Business nei treni trasformati successivamente. Questa soluzione permette di avere un maggior numero di posti a sedere nei treni che non circolano ad ore pasti (rimane attiva la sezione bar, ed i posti vengono normalmente venduti come normali posti a sedere). Il treno può raggiungere la velocità massima di 360 km/h; sulle linee AV/AC italiane può però circolare a una velocità massima commerciale di 300 km/h.” (fonte: wikipedia)