screen 1024x568 - Cilentano.it designato come testata giornalistica europea

Cilentano.it designato come testata giornalistica europea

Ieri abbiamo ricevuto una comunicazione da parte di GOOGLE che onora tutto il nostro lavoro fatto in questi 9 anni di attività di informazione sul cilento, diano ed alburni.

Di seguito la comunicazione ufficiale per e-mail: “I sistemi di Google hanno designato il sito //cilentano.it/ come organizzazione giornalistica europea, in base alla definizione della Direttiva UE 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale”.

Sacrificio, dedizione e umiltà vengono ripagati da questo riconoscimento che conferma la qualità del lavoro e dell’impegno che insieme ai nostri collaboratori mettiamo quotidianamente al servizio del pubblico.
Con l’entrata in vigore della direttiva europea sul diritto d’autore, ad ottobre in vigore in FRANCIA (in Italia non ancora), i grandi colossi WEB compreso GOOGLE dovrebbero riconoscere un compenso agli editori per l’utilizzo dei contenuti delle testate giornalistiche nella ricerca del motore.
Il servizio Google smetterà di mostrare gli snippet delle notizie senza un compenso.

Ma cosa sono gli snippets? Sono i brevi estratti dei relativi contenuti. In pratica, gli utenti francesi che cercheranno tramite il motore di ricerca gli articoli delle testate giornalistiche dell’Unione europea otterranno come risultato solo i titoli e il link al sito del giornale in questione. Non ci sarà nessuna anteprima del contenuto a meno che non sia l’editore stesso a fare specifica richiesta al motore di ricerca americano, tramite la Search Control, di mostrare la preview. Gli editori che non aderiscono rischiano di veder crollare le visite verso i loro siti Internet che Google attrae e reindirizza.

Condividi
error: cilentano.it