Il 15 febbraio è il giorno di San Faustino, protettore di chi è in cerca dell’anima gemella. Il nome del Santo, Faustino, significa fortunato, ed è forse la ragione per cui la Festa dei single ricade in questo giorno; oppure, semplicemente, chi non ha amori da celebrare festeggia all’indomani del giorno di San Valentino, patrono degli innamorati.
Come può festeggiarsi un single? Le offerte in questa giornata sono tante: apericene, serate danzanti e pizzate con amici o sconosciuti … occasioni per favorire incontri, con l’augurio che il prossimo anno s festeggi San Valentino in coppia. Molti sono invece i felicemente single, coloro i quali sono intenzionati a sfuggire ai pregiudizi di una società che li vorrebbe in costante cerca d’amore: intenzionati a restare tali, i single festeggiano la libertà con viaggi, pause di benessere, massaggi in spa e centri termali, e passeggiate di shopping per regali per celebrare la propria singletudine.
Termina così la settimana dell’amore: se alcuni hanno festeggiato due volte, tutti noi abbiamo festeggiato per almeno un giorno. La settimana dell’amore si conclude il 15 febbraio, giorno dei single, preceduto il 14 da San Valentino, festa degli innamorati (quelli ufficiali!), e il giorno prima ancora, il 13 febbraio, dalla Festa degli amanti. Sono stati questi ultimi, gli amanti, ad aver festeggiato l’amore per ben due volte, quest’anno: il 13 e il 14 febbraio; e se dovessero venire scoperti, e lasciati da amante e partner ufficiale, il prossimo anno potranno sempre festeggiare il 15 febbraio.
A tutti i single, che lo siano per scelta oppure no, buona festa!
Antonella Casaburi