Giornata europea delle vittime del terrorismo
11 marzo: una data che non deve essere dimenticata.
La Giornata europea delle vittime del terrorismo è stata istituita nel 2004 dal Parlamento europeo per commemorare le vittime del terrorismo in Europa. La data scelta è l’11 marzo, in ricordo degli attentati terroristici che colpirono Madrid nel 2004, causando la morte di 192 persone e il ferimento di oltre 2.000.
Un giorno per ricordare e per non dimenticare.
Questa giornata è un’occasione per ricordare il dolore e la sofferenza causati dal terrorismo, ma anche per riaffermare i valori di democrazia, libertà e tolleranza. È un momento per riflettere sulla necessità di combattere il terrorismo in tutte le sue forme e per esprimere solidarietà alle vittime e alle loro famiglie.
Iniziative in tutta Europa.
In occasione della Giornata europea delle vittime del terrorismo, in tutta Europa vengono organizzate numerose iniziative: cerimonie commemorative, eventi culturali, dibattiti e incontri. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del terrorismo e di promuovere la pace e la convivenza civile.
Un impegno comune.
La lotta al terrorismo è un impegno comune che richiede la collaborazione di tutti. Istituzioni, cittadini e società civile devono lavorare insieme per contrastare la violenza e l’odio e per costruire un futuro migliore.
Perché ricordare è importante.
Ricordare le vittime del terrorismo è importante per non dimenticare il dolore e la sofferenza che hanno patito. È importante anche per riaffermare i valori di democrazia, libertà e tolleranza che sono alla base della nostra società.