10 novembre, si festeggia la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo - www.cilentano.it
Mondoscienze

10 novembre, si festeggia la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Il 10 novembre di ogni anno, si festeggia la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, un’opportunità per evidenziare il ruolo vitale della scienza nella società e l’importanza di coinvolgere il pubblico nelle discussioni riguardanti le questioni scientifiche emergenti. Inoltre, questa giornata sottolinea l’importanza della scienza nella nostra vita di tutti i giorni. La Giornata offre l’opportunità di coinvolgere tutti gli attori attorno al tema della scienza per la pace e lo sviluppo, che siano funzionari governativi, media o studenti delle scuole. L’UNESCO incoraggia vivamente tutti a partecipare alla celebrazione organizzando eventi o attività in questa giornata. Il principale obiettivo della Giornata è promuovere una maggiore connessione tra la scienza e la società, garantendo che i cittadini siano consapevoli dei progressi scientifici. Inoltre, si evidenzia il ruolo cruciale degli scienziati nel migliorare la nostra comprensione del nostro pianeta, un luogo straordinario ma fragile che chiamiamo casa, e nel rendere le nostre comunità più sostenibili.

Celebrata ogni 10 novembre, la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo evidenzia l’importante ruolo della scienza nella società e la necessità di coinvolgere il pubblico più ampio nei dibattiti sulle questioni scientifiche emergenti. Sottolinea inoltre l’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana. Collegando più strettamente la scienza con la società, la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo mira a garantire che i cittadini siano tenuti informati sugli sviluppi della scienza. Sottolinea inoltre il ruolo svolto dagli scienziati nell’ampliare la nostra comprensione dello straordinario e fragile pianeta che chiamiamo casa e nel rendere le nostre società più sostenibili.

Celebrated every 10 November, World Science Day for Peace and Development highlights the important role of science in society and the need to engage the wider public in debates on emerging scientific issues. It also underlines the importance and relevance of science in our daily lives.By linking science more closely with society, World Science Day for Peace and Development aims to ensure that citizens are kept informed of developments in science. It also underscores the role scientists play in broadening our understanding of the remarkable, fragile planet we call home and in making our societies more sustainable.

fonte: https://www.unesco.org/en/days/science-peace-development

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.