La “Giornata della Bicicletta”, che si celebra il 10 maggio, è un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare. Questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici del ciclismo, non solo per la salute individuale ma anche per l’ambiente, riducendo l’inquinamento e il traffico nelle città.
In molti paesi, il 10 maggio viene utilizzato per organizzare eventi, gare ciclistiche, passeggiate in bicicletta e workshop sull’uso sicuro della bicicletta e sulla manutenzione. È anche un’opportunità per discutere di infrastrutture ciclabili e di politiche urbane che supportano i ciclisti.
“La Giornata Nazionale della Bicicletta, un momento molto importante di sensibilizzazione per promuovere e diffondere la mobilità sostenibile nel nostro Paese e che vede coinvolte centinaia di Associazioni e di Comuni in tutta Italia.
Il Ministero è impegnato da anni nella diffusione delle politiche di mobilità urbana sostenibile, promuovendo a livello locale, anche con programmi di cofinanziamento a favore dei Comuni, la realizzazione di azioni che riducano l’impatto ambientale dei veicoli non sostenibili e favoriscano modalità alternative di spostamento all’autovettura privata, quali il trasporto pubblico e i servizi ad esso complementari come il bike e il car sharing, l’uso della bicicletta e il camminare, e interventi di messa in sicurezza della mobilità degli utenti deboli della strada, quali i pedoni i ciclisti.orso degli anni, tra le iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, ha favorito la diffusione della bicicletta attraverso incentivi per l’acquisto di circa 112.500 biciclette a pedalata assistita e a trazione muscolare per un totale di 90 ML di euro, e 81 servizi di bike sharing con circa 500 postazioni per un totale di 3.445 biciclette. (https://www.mase.gov.it)”